Mettiamoci in RIGA concorre ad attuare la strategia di intervento unitaria del MiTE, promuovendo la diffusione di strumenti e metodologie per il miglioramento della governance multilivello.

L'obiettivo è produrre un cambiamento nella capacità di progettare e attuare interventi in campo ambientale.

Linee di intervento

Mettiamoci in RIGA è articolato in nove Linee di intervento, di cui otto tematiche e una trasversale, la Piattaforma delle conoscenze.

Tutte le attività del progetto si rivolgono alle amministrazioni pubbliche con competenze ambientali per offrire loro percorsi di rafforzamento delle capacità amministrative del personale già in forza presso i diversi soggetti destinatari.

Capitalizzare le esperienze e disseminare i risultati per la replicabilità di buone pratiche e il clima

LQS

Piattaforma delle conoscenze

La Linea di intervento LQS “Piattaforma delle Conoscenze – Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente e il clima” prevede l’aggiornamento e l’implementazione delle funzionalità della Piattaforma delle Conoscenze (http://www.pdc.minambiente.it/), nonché la realizzazione di percorsi di condivisione, scambio e affiancamento ai referenti degli uffici regionali responsabili della governance ambientale per la realizzazione degli interventi relativi agli Obiettivi Tematici (OT 4-5-6 dell’Accordo di Partenariato) a finalità ambientale diretta.

Vai alla sezione
Proteggere, conservare e migliorare il capitale dell'Unione

L1

Rete natura 2000

La linea di intervento mira a rafforzare la governance della gestione dei siti e della Rete Natura 2000 attraverso lo sviluppo di strumenti di supporto alla gestione e al monitoraggio, la diffusione di buone pratiche di gestione e il rafforzamento dei processi partecipativi.

Vai alla sezione

L2

Alluvioni

La linea di intervento si propone di sviluppare e potenziare, nel corso del secondo ciclo di pianificazione di gestione del rischio alluvioni (2016-2021) ex Direttiva 2007/60/CE, la governance delle istituzioni coinvolte nei processi di pianificazione e gestione del rischio di alluvioni, anche in considerazione della costituzione delle autorità di bacino distrettuali come disciplinate dalla Legge 28 dicembre 2015 n.221 (Collegato Ambientale).

Vai alla sezione

L3

Bonifiche

Quella delle bonifiche è una sfida fondamentale per il nostro Paese per l’importanza che ha oggi il risanamento ambientale, il riutilizzo di vaste zone industriali, lo sviluppo odierno del tessuto produttivo e il rilancio dell’impresa, anche infrastrutturale, a partire da quella portuale.

Vai alla sezione
Trasformare l'Unione in un'economia a basse emmisioni di carbonio efficiente nell'impiego delle risorse, verde e competitiva

L4

Life Cycle Assessment

La linea di intervento L4 si propone di favorire la diffusione di metodi valutativi, strumenti e competenze a sostegno dell’utilizzo del LCA nella PA (Life Cycle Assessment) per un miglior uso delle risorse, coerentemente con i principi dell’Economia Circolare.

Vai alla sezione

L5

Autorizzazioni impianti rifiuti

La linea di intervento mira a definire e condividere modelli standard per il rilascio delle autorizzazioni riferite agli impianti di gestione dei rifiuti, attraverso attività di studio e analisi dei contenuti della modulistica adottata dagli enti preposti e delle modalità di richiesta e di rilascio degli atti autorizzativi attualmente in uso (forma cartacea o digitalizzata).

Vai alla sezione

L6

Discariche abusive

In considerazione della nomina del Commissario straordinario di governo per le discariche abusive avvenuta nel marzo 2017, la linea di intervento prevede di supportare le Regioni interessate dalla presenza di discariche in procedura d’infrazione (Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Puglia, Sicilia, Toscana, Veneto) nell'attivazione di azioni di prevenzione volte ad evitare l’apertura di ulteriori procedure d’infrazione in tema di gestione e chiusura delle discariche, garantendo il rispetto delle direttive europee di settore così come recepite nell’ordinamento giuridico nazionale, nonché nel destinare i siti regolarizzati a nuovo utilizzo a fini sociali (parchi ludico-ricreativi, siti per la gestione dei rifiuti, aree per lo sfruttamento delle energie rinnovabili).

Vai alla sezione
Proteggere i cittadini dell'Unione da pressioni legate all'ambiente e dai rischi per la salute e il benessere

L7

Sistema idrico integrato e acque reflue

La Linea L7 intende rafforzare la governance delle istituzioni titolari delle competenze in materia di servizio idrico integrato (SII), in merito alla capacità di programmare, pianificare, gestire sotto il profilo tecnico finanziario e attuare gli interventi nel settore.

Vai alla sezione

L8

Riqualificazione energetica degli edifici pubblici

La linea di intervento intende definire strumenti finalizzati alla corretta pianificazione e realizzazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici.

Vai alla sezione

0

Iniziative Pianificate

Totale iniziative pianificate per la dutrata del progeatto sono 881

0

Iniziative Realizzate

Totale iniziative realizzate ad oggi  1315

0

Numero Partecipanti

Il numero di partecipanti è di  8169

0

Enti Coinvolti

Gli enti coinvolti sono 87

News Vedi Tutto

Conoscenze e innovazione dei Processi per una efficace Governance Ambientale: le metodologie e i risultati del Progetto Mettiamoci in RIGA
News di Progetto

06 Ottobre 2023

Conoscenze e innovazione dei Processi per una efficace Governance Ambientale: le metodologie e i risultati del Progetto Mettiamoci in RIGA

Mettiamoci in RIGA, il Progetto del MASE finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, che ha preso le mosse a partire da giugno 2017, è giunto a conclusione. L’analisi dei risultati raggiunti evidenzia chiaramente come il Progetto sia stato motore per innescare processi virtuosi, mettendo in contatto le persone, accelerando gli apprendimenti e aumentando la conoscenza.

Governance ambientale. Migliorare capacità e processi decisionali della PA. I Progetti Mettiamoci in RIGA e CReIAMO PA.
Mettiamoci In RIGA

19 Settembre 2023

Governance ambientale. Migliorare capacità e processi decisionali della PA. I Progetti Mettiamoci in RIGA e CReIAMO PA.

Roma, Sala Auditorium Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. 20 settembre 2023, ore 9:00 - 17.00.

Mercoledì 20 settembre 2023 saranno illustrati i risultati raggiunti e l’impatto, che i Progetti Mettiamoci in RIGA e CReIAMO PA hanno avuto in termini di cambiamento nel modo di pensare, gestire ed attuare interventi in campo ambientale.

Il Progetto Mettiamoci in RIGA (MIR) e gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
News di Progetto

15 Settembre 2023

Il Progetto Mettiamoci in RIGA (MIR) e gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Cambiamento, innovazione, resilienza: sono questi alcuni dei punti cardine del progetto Mettiamoci In RIGA. Tale matrice rende imprescindibile un’attenzione e un lavoro sinergico delle 9 Linee di intervento con gli obiettivi Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il Progetto MIR e le priorità ambientali della programmazione 2021-2027 della Politica di coesione
News di Progetto

15 Settembre 2023

Il Progetto MIR e le priorità ambientali della programmazione 2021-2027 della Politica di coesione

L'Accordo di Partenariato 2021-2027 stabilisce la strategia, le priorità e l'utilizzo dei fondi Strutturali e di Investimento per realizzare la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva dell'Unione Europea. Per il ciclo di programmazione 2021-2027 l’Italia è chiamata ad affrontare sfide cruciali, come i cambiamenti climatici, la tenuta del territorio, la disponibilità e qualità delle risorse idriche, la qualità dell’aria, la salvaguardia della biodiversità e la difesa del paesaggio.

Migliorare la qualità dell’aria in Puglia: l’esperienza con la Linea LQS del MASE
LQS

08 Settembre 2023

Migliorare la qualità dell’aria in Puglia: l’esperienza con la Linea LQS del MASE

Lo scorso 26 luglio si è chiuso formalmente il percorso di affiancamento alla Regione Puglia per l’utilizzo del Softwar RIAT+, per il miglioramento della qualità dell’aria, sviluppato nell’ambito del Progetto LIFE OPERA “Una metodologia di modellistica integrata per progettare politiche efficienti di risanamento della qualità dell’aria a scala locale e regionale armonizzate con le azioni nazionali ed Europee”. 

L4: disponibili tutti gli strumenti realizzati per valutare i costi del Ciclo di vita (LCC) dei bandi di gara
L4

01 Settembre 2023

L4: disponibili tutti gli strumenti realizzati per valutare i costi del Ciclo di vita (LCC) dei bandi di gara

La linea di intervento L4 ha perseguito l’obiettivo di incoraggiare l’applicazione del LCA nei processi di governance e soprattutto nel settore degli acquisti, in modo da migliorare l’applicazione dei principi dell’economia circolare.