Linea LQS - Piattaforma delle Conoscenze - Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente e il clima

La Linea di intervento LQS “Piattaforma delle Conoscenze – Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente e il clima” prevede l’aggiornamento e l’implementazione delle funzionalità della Piattaforma delle Conoscenze (http://www.pdc.minambiente.it/), nonché la realizzazione di percorsi di condivisione, scambio e affiancamento ai referenti degli uffici regionali responsabili della governance ambientale per la realizzazione degli interventi relativi agli Obiettivi Tematici (OT 4-5-6 dell’Accordo di Partenariato) a finalità ambientale diretta.

In particolare, la LQS si propone di favorire la diffusione e la replicazione delle buone pratiche ambientali disponibili nella Piattaforma, creando un network tra coloro che le hanno sviluppate e i potenziali “replicatori”.

Con le sue oltre cento buone pratiche, la Piattaforma rappresenta un prezioso strumento di Knowledge Management che mette a sistema e condivide modelli, linee guida, metodologie e strumenti, individuati quali “buone pratiche”, sviluppati nell’ambito di progetti italiani finanziati da Programmi europei per l’ambiente e il clima (LIFE, CIP Eco innovazione, CIP EIE, VII Programma Quadro, Horizon 2020).

Partendo dall’analisi dei POR 2014-2020, la Linea individuato le buone pratiche presenti nella Piattaforma che si prestano ad essere replicate nel territorio di riferimento. Gli esiti del processo di analisi sono stati raccolti all’interno della versione 3.0 del “Kit di replicabilità delle buone pratiche per l’ambiente e il clima. Un’opportunità per la programmazione regionale 2014-2020”. La Linea si è confrontata quindi con le Regioni per individuare le eventuali buone pratiche di interesse e ha poi realizzato seminari, study visit, incontri tematici e iniziative di affiancamento istituzionale on demand anche con il coinvolgimento dei “titolari delle buone pratiche”.

Tra i principali prodotti della Linea si menziona l'Applicazione mobile "Piattaforma delle Conoscenze" con funzioni di Realtà Aumentata (AR) totalmente integrata con il sito web della Piattaforma che consente di avere disponibili in tempo reale i contenuti del sito e delle buone pratiche geolocalizzate sul proprio dispositivo mobile e di scoprire, attraverso un Percorso a tappe in Realtà aumentata (AR) gli obiettivi della Piattaforma ed allo stesso tempo acquisire maggiore consapevolezza sulle principali problematiche ambientali.

 

Risultati attesi:

• Rafforzamento delle capacità tecniche e progettuali degli uffici responsabili della governance ambientale;
• incremento della diffusione delle buone pratiche in tema di protezione dell’ambiente e di lotta ai cambiamenti climatici;
• miglioramento del rispetto della legislazione e della politica ambientale.

 

News vedi tutto

Migliorare la qualità dell’aria in Puglia: l’esperienza con la Linea LQS del MASE
LQS

08 Settembre 2023

Migliorare la qualità dell’aria in Puglia: l’esperienza con la Linea LQS del MASE

Lo scorso 26 luglio si è chiuso formalmente il percorso di affiancamento alla Regione Puglia per l’utilizzo del Softwar RIAT+, per il miglioramento della qualità dell’aria, sviluppato nell’ambito del Progetto LIFE OPERA “Una metodologia di modellistica integrata per progettare politiche efficienti di risanamento della qualità dell’aria a scala locale e regionale armonizzate con le azioni nazionali ed Europee”. 

Disponibile il documento finale di sintesi dedicato all'esperienza della LQS e alle buone pratiche climatico-ambientali
LQS

26 Luglio 2023

Disponibile il documento finale di sintesi dedicato all'esperienza della LQS e alle buone pratiche climatico-ambientali

Pubblicato il documento di sintesi finale dal titolo “Copiare non è sbagliato! Strumenti e metodologie per replicare buone pratiche climatico-ambientali: l'esperienza della Linea LQS - Piattaforma delle Conoscenze”.

Tavolo tecnico “Le opportunità delle buone pratiche della Piattaforma delle Conoscenze per le amministrazioni titolari di interventi previsti nel PNRR”
LQS

29 Giugno 2023

Tavolo tecnico “Le opportunità delle buone pratiche della Piattaforma delle Conoscenze per le amministrazioni titolari di interventi previsti nel PNRR”

Si è tenuto lo scorso 21 giugno a Roma presso Villa Altieri - Palazzo della Cultura e della Memoria Storica, il Tavolo tecnico della Linea LQS “Le opportunità delle buone pratiche della Piattaforma delle Conoscenze per le amministrazioni titolari di interventi previsti nel PNRR”.

Convegno finale Linea LQS “Conoscere per replicare. Adattamento di Buone Pratiche per l'ambiente e il clima
LQS

28 Giugno 2023

Convegno finale Linea LQS “Conoscere per replicare. Adattamento di Buone Pratiche per l'ambiente e il clima" - Progetto Mettiamoci in RIGA

Si è tenuto a Roma lo scorso 21 giugno presso Villa Altieri – Palazzo della Cultura e della Memoria Storica il Convegno finale della Linea di intervento LQS “Conoscere per replicare. Misure di adattamento di Buone Pratiche per l'ambiente e il clima: l'esperienza della LQS Piattaforma delle Conoscenze” del Progetto Mettiamoci in RIGA del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.