Caso studio “La prestazione energetica delle differenti tipologie edilizie della PA. Analisi di casi studio”

Immagine descrittiva di Caso studio “La prestazione energetica delle differenti tipologie edilizie della PA. Analisi di casi studio”
Luogo:
Direzione competente:
Direzione generale per il clima, l’energia e l’aria (CLEA)
Iniziativa rivolta a:
Rappresentanti di Regioni ed Enti locali
Tipologia Iniziativa:
casi di studio

Nel documento tecnico Documento tecnico “La prestazione energetica delle differenti tipologie edilizie della Pubblica Amministrazione. Indicazioni per le priorità di intervento” sono approfonditi due casi studio:

  • il “Programma per la Riqualificazione Energetica degli edifici della Pubblica Amministrazione Centrale” (PREPAC 2016)
  • l'Avviso pubblico della Regione Siciliana nell’ambito del POR-FESR 2014-2020 per la promozione dell'eco‐efficienza e la riduzione di consumi di energia primaria negli edifici pubblici.

I due casi studio sono preceduti da un’analisi della “Relazione speciale della Corte dei conti europea n. 11/2020”, dedicata ad una valutazione di alcune iniziative di promozione dell’efficienza energetica. Si tratta di riferimenti ritenuti significativi come inquadramento ed esemplificazione di situazioni ricorrenti all’interno delle procedure tecnico-amministrative di efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico. Il testo si pone in continuità con il documento tecnico dal titolo “La prestazione energetica delle differenti tipologie edilizie della PA.

Indicazioni per le priorità di intervento”, redatto nel medesimo periodo (giugno 2020) e finalizzato a fornire riferimenti per i soggetti istituzionali competenti in materia di programmazione delle risorse per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici

Documenti allegati