Notizie

Filtra notizie
 
Conoscenze e innovazione dei Processi per una efficace Governance Ambientale: le metodologie e i risultati del Progetto Mettiamoci in RIGA

Mettiamoci in RIGA, il Progetto del MASE finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, che ha preso le mosse a partire da giugno 2017, è giunto a conclusione. L’analisi dei risultati raggiunti evidenzia chiaramente come il Progetto sia stato motore per innescare processi virtuosi, mettendo in contatto le persone, accelerando gli apprendimenti e aumentando la conoscenza.

06 Ottobre 2023

Il Progetto Mettiamoci in RIGA (MIR) e gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Cambiamento, innovazione, resilienza: sono questi alcuni dei punti cardine del progetto Mettiamoci In RIGA. Tale matrice rende imprescindibile un’attenzione e un lavoro sinergico delle 9 Linee di intervento con gli obiettivi Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 

15 Settembre 2023

Il Progetto MIR e le priorità ambientali della programmazione 2021-2027 della Politica di coesione

L'Accordo di Partenariato 2021-2027 stabilisce la strategia, le priorità e l'utilizzo dei fondi Strutturali e di Investimento per realizzare la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva dell'Unione Europea. Per il ciclo di programmazione 2021-2027 l’Italia è chiamata ad affrontare sfide cruciali, come i cambiamenti climatici, la tenuta del territorio, la disponibilità e qualità delle risorse idriche, la qualità dell’aria, la salvaguardia della biodiversità e la difesa del paesaggio.

15 Settembre 2023

Migliorare la qualità dell’aria in Puglia: l’esperienza con la Linea LQS del MASE

Lo scorso 26 luglio si è chiuso formalmente il percorso di affiancamento alla Regione Puglia per l’utilizzo del Softwar RIAT+, per il miglioramento della qualità dell’aria, sviluppato nell’ambito del Progetto LIFE OPERA “Una metodologia di modellistica integrata per progettare politiche efficienti di risanamento della qualità dell’aria a scala locale e regionale armonizzate con le azioni nazionali ed Europee”. 

08 Settembre 2023

L4: disponibili tutti gli strumenti realizzati per valutare i costi del Ciclo di vita (LCC) dei bandi di gara

La linea di intervento L4 ha perseguito l’obiettivo di incoraggiare l’applicazione del LCA nei processi di governance e soprattutto nel settore degli acquisti, in modo da migliorare l’applicazione dei principi dell’economia circolare.

01 Settembre 2023

L4: sperimentazione dei tool: l’affiancamento alla Regione Veneto per la sperimentazione del tool pulizie

Si è conclusa il 27 Luglio scorso la fase di sperimentazione del tool LCC dedicato ai servizi professionali di pulizia e sanificazione degli edifici attraverso la realizzazione di un incontro presso la sede della Regione Veneto.

28 Agosto 2023

Presentazione delle Linee Guida, elaborate dalla Linea L3 di MIR, sull’applicazione del principio comunitario “chi inquina paga”

Nell’ambito del Progetto Mettiamoci in RIGA, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica,, la Direzione D.G.U.S.S.R.I ha prodotto, tra le varie Attività di intervento della Linea L3, le Linee Guida sull’applicazione del principio comunitario “chi inquina paga", rivolte a tutte le Amministrazioni competenti nell’ambito del procedimento di cui all’art. 244 del decreto legislativo n. 152/2006. Il Ministero e la stessa Direzione hanno voluto fornire un ulteriore strumento a supporto degli Enti coinvolti nei procedimenti di bonifica dei Siti di Interesse Nazionale (SIN).

01 Agosto 2023

Disponibile il documento finale di sintesi dedicato all'esperienza della LQS e alle buone pratiche climatico-ambientali

Pubblicato il documento di sintesi finale dal titolo “Copiare non è sbagliato! Strumenti e metodologie per replicare buone pratiche climatico-ambientali: l'esperienza della Linea LQS - Piattaforma delle Conoscenze”.

26 Luglio 2023

La presentazione dei risultati della Linea L4 presentati al Convegno finale

Si è tenuto il 6 Luglio scorso il Convegno finale, realizzato nell’ambito della Linea di Intervento L4 del progetto “Mettiamoci in RIGA”, dal titolo “DIFFUSIONE E UTILIZZO DEL LCA PER UN USO EFFICIENTE DELLE RISORSE - I risultati della Linea di Intervento L4 del Progetto Mettiamoci in RIGA”.

25 Luglio 2023

L2 - Buone pratiche della Regione Friuli Venezia Giulia. I procedimenti di individuazione del responsabile della contaminazione e successione negli obblighi di bonifica

Il tema del “DEMANIO FLUVIALE” è un argomento poco trattato sotto il profilo tecnico.

03 Luglio 2023