L5 - Razionalizzazione e modernizzazione dell’iter procedurale per il rilascio delle autorizzazioni per gli impianti di gestione rifiuti

La linea di intervento mira a definire e condividere modelli standard per il rilascio delle autorizzazioni riferite agli impianti di gestione dei rifiuti, attraverso attività di studio e analisi dei contenuti della modulistica adottata dagli enti preposti e delle modalità di richiesta e di rilascio degli atti autorizzativi attualmente in uso (forma cartacea o digitalizzata).

Inoltre, per individuare le buone prassi, verranno analizzate le funzionalità dei portali che, ad oggi, forniscono il servizio autorizzativo on-line (funzionalità, volumi di utenze, documentazione preesistente). Tali attività di analisi saranno realizzate attraverso modalità desk, field e benchmarking. Per la sua implementazione si privilegerà la pratica del riuso, integrale o parziale, in forma gratuita, di eventuali software già sviluppati da altre amministrazioni, adattandoli alle esigenze delle realtà territoriali in cui troveranno applicazione.

A valle degli esiti dei primi approfondimenti i risultati verranno opportunamente condivisi con Regioni, Province, altri soggetti eventualmente delegati al rilascio delle autorizzazioni (quali, ad esempio, i Comuni), così da raccogliere input utili sia a perfezionare la modulistica prevista per i rilasci autorizzativi, sia per definire le funzionalità e gli strumenti da mettere a disposizione attraverso l’utilizzo di un sistema informatizzato (portale).

Risultati attesi

• Rafforzamento della capacità amministrativa a livello regionale e provinciale nella gestione delle pratiche autorizzative.
• Miglioramento della governance multilivello delle istituzioni coinvolte nel processo di rilascio delle autorizzazioni per gli impianti di gestione rifiuti.