Mettiamoci in RIGA

Responsabile di Progetto: Angelo Presta
Dipartimento Sviluppo Sostenibile (DISS)
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

 

Il Progetto Mettiamoci in RIGA – Rafforzamento Integrato Governance Ambientale è stato ammesso a finanziamento nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Asse 3 - Rafforzamento della governance multilivello dei Programmi di Investimento Pubblico, Obiettivo Specifico - 3.1 Miglioramento della governance multilivello e della capacità amministrativa e tecnica delle pubbliche amministrazioni nei programmi d'investimento pubblico, Azione 3.1.1. - Realizzazione di azioni orizzontali per tutta la pubblica amministrazione funzionali al presidio ed alla maggiore efficienza del processo di decisione della governance multilivello dei programmi di investimento pubblico, al rafforzamento della filiera di cooperazione tecnica a partire dai “Piani di Rafforzamento Amministrativo”.

Il Progetto, nell’ottica di un’azione di sistema nazionale, concorre ad attuare la strategia di intervento unitaria del MiTE, per superare le debolezze dovute alla parziale attuazione del quadro normativo e alla frammentazione e indeterminatezza dei ruoli e delle funzioni dei soggetti competenti. Mettiamoci in RIGA intende promuovere la diffusione di strumenti e metodologie funzionali a migliorare la governance multilivello nell’ottica di indirizzare le scelte e di facilitare i processi decisionali, contribuendo a:

  • ridurre le differenze nell’applicazione di normative e nella redazione di piani di settore;

  • semplificare/standardizzare meccanismi attuativo-gestionali e iter autorizzativi;

  • risolvere i contenziosi comunitari;

  • incrementare l’applicazione di pratiche e nuove soluzioni; creare le condizioni per replicare buone pratiche e casi di successo in altri contesti.

L’obiettivo del Progetto è quello di offrire alle amministrazioni pubbliche e ad altri soggetti con competenze ambientali percorsi di rafforzamento delle capacità amministrative e tecniche del personale già in forza presso i soggetti destinatari, per produrre un cambiamento in termini di accresciuta capacità di programmare, progettare e attuare interventi in campo ambientale secondo tempi e regole ben definiti. Ciò avverrà attraverso un approccio integrato e flessibile secondo una logica, comune a tutte le linee di intervento, che si attuerà con l’individuazione e il trasferimento di buone pratiche, la predisposizione di documenti metodologici e strumenti operativi specifici, nonché con azioni di accompagnamento per la loro piena operatività e con la verifica del raggiungimento dei risultati attesi.

 

 logo Sogesid S.p.A.Il Progetto vede Sogesid S.p.A. - società in house providing del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica - in qualità di Ente attuatore. Sogesid supporta il MASE. 

 

 

I dati pubblicati sono aggiornati al

Costo pubblico

Unione Europea

Fondo di Rotazione

 
 

Pagamenti effettuati

 

Stato di avanzamento del Progetto

Inizio previsto: 08/06/2017

Inizio effettivo: 09/07/2018   

Fine prevista: 30/09/2023 

Fine effettiva: 30/09/2023 

Struttura di Governo

Azione di sistema cofinanziata dall'Unione Europea nell'ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020

Autorità di Gestione

Agenzia per la Coesione Territoriale

Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Beneficiario

Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Programma

PON Governance e Capacità Istituzionale 2014/2020