Accessibilità

Il sito Mettiamociinriga è stato realizzato nel rispetto delle direttive bWCAG 2.0 del W3C (Consorzio Internazionale che definisce gli standard per il web), e nel rispetto della normativa italiana sulla accessibilità dei siti della Pubblica Amministrazione (Legge 9 gennaio 2004, n. 4 e s.m.i.).

Contrasti cromatici 
Per verificare la leggibilità del sito anche in presenza di disabilità nella percezione dei colori abbiamo testato le pagine attraverso i simulatori di percezione cromatica. Al fine di verificare che le combinazioni del colore del testo e del colore dello sfondo di ogni elemento della pagina presentino un sufficiente contrasto a favore delle persone ipovedenti abbiamo verificato ogni accoppiata utilizzando l'algoritmo di verifica del contrasto suggerito dal W3C.

Immagini 
Tutte le immagini significative sono dotate dell'attributo ALT, che ne descrive sinteticamente il contenuto. 

Tasti di accesso rapido

Il tasto "TAB" ovvero il tasto di tabulazione che permette di navigare fra i link del sito e  raggiungere tutti i contenuti presenti.

I fogli di stile 
I fogli di stile permettono di separare l'aspetto delle pagine HTML dal loro contenuto informativo ed inoltre consentono a persone con disabilità di avere miglior accesso alle pagine e a chi ne ha l´esigenza di modificare facilmente sia i colori sia le le dimensioni dei caratteri. Questo sito utilizza i fogli di stile nel rispetto delle normative vigenti.   

Personalizzare i fogli di stile
Se si desidera, oltre alle varianti grafiche a tua disposizione (es. testo grande, alto contrasto...), personalizzare ulteriormente la visualizzazione del sito internet si puo utilizzare un foglio di stile personalizzato che andra a caricato nel browser utilizzato.