L7 - Soluzioni per la piena attuazione del SII per il superamento del contenzioso comunitario in materia di acque reflue urbane e per il soddisfacimento della “condizione abilitante” connessa all’obiettivo specifico 2.5 della programmazione 2021-2027

La Linea L7 intende rafforzare la governance delle istituzioni titolari delle competenze in materia di servizio idrico integrato (SII), in merito alla capacità di programmare, pianificare, gestire sotto il profilo tecnico finanziario e attuare gli interventi nel settore.

Ciò con specifico riferimento alle iniziative funzionali alla risoluzione del contenzioso comunitario in materia e al superamento delle carenze che possono pregiudicare la corretta attuazione della Politica di Coesione, in relazione alla “condizione abilitante” prevista per l’ob. 2.5 della programmazione 2021-2027.

Tali obiettivi vengono perseguiti con un’iniziativa di accompagnamento e supporto specialistico volto a rafforzare stabilmente la capacità amministrativa delle istituzioni regionali e locali, attraverso le seguenti attività.

Risultati attesi

Il rafforzamento della governance delle istituzioni titolari delle competenze in materia di SII. Nello specifico: