L8 - Sviluppo di strumenti operativi per una efficace pianificazione degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici

La linea di intervento intende definire strumenti finalizzati alla corretta pianificazione e realizzazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici.

Per supportare le Amministrazioni nel percorso di miglioramento delle competenze tecnico-amministrative in merito alla pianificazione, gestione, monitoraggio e valutazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici, saranno realizzate azioni specifiche con dei focus sulle procedure previste dalla normativa di settore. In particolare saranno promosse attività di scambio di esperienze tra Amministrazioni e saranno definiti strumenti operativi – tramite documenti tecnici e casi studio esemplari – utili a fornire riferimenti per incrementare l’efficacia degli interventi sul patrimonio edilizio pubblico.

Inoltre, la Linea di intervento prevede di creare una base informativa che tenga conto degli aspetti tecnici e amministrativo-procedurali legati alla realizzazione di detti interventi. La base informativa sarà inizialmente costituita dagli interventi cofinanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e realizzati sul territorio nazionale e potrà essere implementata con gli elementi dei Programmi regionali realizzati nel corso della programmazione comunitaria.

Nella creazione di detta base informativa sarà perseguita l’“interoperabilità” con altre banche dati ed operatori di sistema gestiti da altri soggetti competenti in materia di efficientamento energetico degli edifici.

Risultati attesi:

• Rafforzamento delle competenze tecnico-amministrative delle Amministrazioni locali in materia di efficientamento energetico degli edifici pubblici.

• Garantire il coinvolgimento e la sinergia tra i soggetti direttamente o indirettamente interessati da attività inerenti alla gestione, attuazione e monitoraggio di interventi di
riqualificazione energetica di edifici della Pubblica Amministrazione locale (Altre Direzioni Generali MATTM, MiSE, ENEA, Regioni, Pubbliche Amministrazioni locali, ecc.).