L1 - Rafforzamento delle sinergie per la gestione della Rete Natura 2000

Vai all'iniziativa

L'evento si compone di due giornate differenziate per tipo di destinatari e per livello di approfondimento delle tematiche trattate.

La prima giornata è rivolta agli enti gestori delle aree protette nazionali (parchi nazionali e riserve statali) e costituirà l'occasione per discutere dei principali processi in
corso per la gestione di Natura 2000 (obiettivi e misure di conservazione, monitoraggio, valutazione d'incidenza), presentare le buone pratiche sperimentate dentro le aree
protette e scambiare opinioni ed esperienze.

Il secondo giorno è rivolto invece alle Regioni e Province autonome ed è dedicato interamente ad obiettivi e misure di conservazione, in relazione alla messa in mora complementare alla Procedura di Infrazione 2015/2163. Sarà l'occasione per fornire aggiornamenti sul procedimento e confrontarsi sulle attività da svolgere e il relativo cronoprogramma.

Tra i relatori sono previsti rappresentanti del MiTE, di ISPRA e del progetto Creiamo PA, con cui l'Unità Tecnica di Supporto della Linea L1 del Progetto Mettiamoci in RIGA che organizza l'evento collabora strettamente.