Pubblicazione Documento tecnico sulle Indicazioni operative per l’identificazione di obiettivi e misure di conservazione sito-specifici

Vai all'iniziativa

Il Documento Tecnico è dedicato alla presentazione e descrizione del nuovo format per la definizione degli obiettivi e misure di conservazione di habitat e specie di interesse comunitario nei siti della Rete Natura 2000.

Obiettivi e misure di conservazione sito-specifici sono indispensabili per la gestione corretta dei siti in attuazione della Direttiva Habitat. La pregressa formulazione, ritenuta non adeguata da parte della Commissione Europea, è alla base della messa in mora complementare alla procedura di infrazione comunitaria 2015/2163. Il nuovo format è stato predisposto, infatti, sulla base delle richieste e indicazioni ricevute dai servizi tecnici della Commissione Europea.

Il documento è indirizzato a tutti i soggetti che sono responsabili della gestione dei siti Natura 2000, in particolare Regioni, Province autonome, Enti gestori delle aree naturali protette nazionali (Parchi nazionali, Riserve naturali statali e Aree marine protette).