L2 - Workshop le Mappe di Pericolosità e Rischio. Tra nuove conoscenze e nuove incertezze

Vai all'iniziativa

Giovedì 24 ottobre al Palazzo del Governatore, Auditorium- Piazza Garibaldi, Parma, si terrà il Workshop le Mappe di Pericolosità e Rischio.

L’evento organizzato nell’ambito del Progetto “Mettiamoci in RIGA – Rafforzamento Integrato Governance Ambientale - Linea di intervento 2: Indirizzo e coordinamento degli adempimenti connessi alla valutazione e gestione del rischio di alluvioni” vede protagonisti le Istituzioni coinvolte nei processi di pianificazione e gestione del rischio di alluvioni ed alcuni rappresentanti delle principali università operanti nell’ambito. L’obiettivo è di favorire l’incontro tra le Istituzioni preposte alla governance del territorio e il mondo scientifico, anche al fine di integrare l’avanzamento delle conoscenze negli strumenti della gestione del territorio.

L’iniziativa organizzata in collaborazione con l’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po intende illustrare le innovazioni apportate e le nuove incertezze emerse nel processo individuato per la redazione delle nuove mappe, tenendo conto, della roadmap tracciata nell’ambito della Direttiva Alluvioni (Direttiva 2007/60/EC) che prevede per dicembre 2019 l’aggiornamento delle Mappe di Pericolosità e di Rischio elaborate ai fini della costituzione dei Piani di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA).

L’evento è rivolto a tutte le istituzioni statali e locali coinvolte nel processo di redazione delle mappe di pericolosità e rischio, associazioni, ordini professionali, università, tecnici del settore.