L2 - Due tavoli tecnici dell’Autorità del Distretto Meridionale con il Segretario Generale dott.ssa Vera Corbelli e il mondo tecnico-scientifico e accademico - 17 ottobre 2019

Vai all'iniziativa

Giovedì 17 ottobre presso la sede del MATTM si sono svolti due tavoli tecnici sul rischio alluvioni, rivolti all’Autorità distrettuale dell’Appennino Meridionale e previsti nell’ambito della linea d’intervento 2 del Progetto “Mettiamoci in RIGA – Rafforzamento integrato Governance Ambientale”.

Dopo il saluto del rappresentante del Ministero nella persona del coordinatore della divisione IV ing. Rosario Previti, il Segretario Generale dell’Autorità dott.ssa Vera Corbelli ha avviato i lavori moderandoli sia la mattina che il pomeriggio. Buona la partecipazione con oltre 60 persone.

L’attività è stata la A2.1 del progetto ove le tematiche trattate sono stati gli strumenti di pianificazione e programmazione relativi alla mitigazione e gestione del rischio alluvioni presentati dai dirigenti dell’Autorità: ing. Giacinto Straniero, ing. Massimo Morea; la valutazione del rischio alluvioni in ambito urbano con l’esponente del mondo tecnico-scientifico il prof. ing. Corrado Gisonni; la gestione dei sedimenti in ambito fluviale presentati dai tecnici ing. Francesco Tresso, ing. Michele Buffo e l’applicazione di modelli numerici per la predisposizione e definizione degli strumenti di pianificazione e gestione del rischio alluvioni con l’ing. Rocco Bonelli.

La seconda parte ha permesso il confronto sugli Strumenti di pianificazione e gestione in materia di Acque, Suolo e Sistema Costiero dove sono intervenuti gli esperti istituzionali e tecnico-accademici come la dott.ssa Vera Corbelli e l’ing. Pasquale Coccaro per La pianificazione e gestione delle Acque; il prof. ing. Leonardo Cascini sulla la gestione del rischio da frane e il prof. ing. Michele Mossa sulla la gestione del sistema costiero. Il dibattito conclusivo ha visto anche la partecipazione delle Unità Tecniche di Supporto del progetto Mettiamoci in RIGA / SOGESID SpA. alle quali il Segretario Generale ha rivolto un particolare e sentito ringraziamento invitando le stesse a collaborare per il prossimo evento che si terrà a Caserta.