L2 - Workshop “PRIMA DEFENSIO FIT IN SILVIS- il bosco e la montagna a difesa dalle calamità naturali”

Vai all'iniziativa

Il 25 settembre scorso, all’Abbazia di Vallombrosa (FI), si è tenuto il workshop dal titolo “Prima defensio fit in silvis”. L’evento si è avviato con la lettera del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, impegnato con il presidente del Consiglio a New York nell’Assemblea ONU “Clima”.

Il workshop, organizzato in collaborazione con l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale e il Comando Regione Carabinieri Forestale Toscana, ha registrato notevole interesse e partecipazione, facendo delineare l’opportunità di proseguire con questo tipo di iniziative nel prossimo futuro.

Decisivo è stato il supporto del mondo tecnico-scientifico e delle istituzioni a vario titolo competenti in materia per una nuova strategia di difesa del suolo finalizzata alla sistemazione, conservazione e recupero dell’ambiente, del suolo e delle acque nei bacini idrografici, da attuare anche attraverso la gestione e valorizzazione del bosco.

Aperto dunque un dialogo tra gli operatori pubblici e il mondo scientifico, per creare le basi di una nuova fase delle politiche di difesa del suolo, caratterizzata dall’integrazione di tutte le componenti fisiche e ambientali del territorio, delineando le possibili prospettive future del settore sul piano della pianificazione, della programmazione e attuazione delle opere e dei finanziamenti.

Il workshop è inserito nelle attività previste dal Progetto “Mettiamoci in RIGA – Rafforzamento Integrato Governance Ambientale”, ideato dal Ministero dell’Ambiente a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020; azioni svolte nell’ambito della linea d’intervento 2 “Indirizzo e coordinamento degli adempimenti connessi alla valutazione e gestione del rischio di alluvioni”.