L2 - Workshop “I Contratti di Fiume come strumento per la salvaguardia dal rischio idraulico”

Vai all'iniziativa

Il 4 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 13.00 si svolgerà il Workshop, in modalità webinar, dal titolo “Contratti di Fiume come strumento per la salvaguardia dal rischio idraulico”.

L’evento è realizzato nell’ambito del progetto Mettiamoci in RIGA - Linea 2 “Indirizzo e coordinamento degli adempimenti connessi alla valutazione e gestione del rischio di alluvioni” in sinergia con l’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume (progetto CReIAMO PA - Linea 6 WP2).

Il secondo ciclo di pianificazione per la definizione dei Piani di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA) si avvia alla conclusione, protagoniste sono le Autorità di bacino distrettuale chiamate nel 2021 a coordinare, ognuna sul proprio territorio di riferimento, le misure per ridurre e gestire i rischi derivanti dalle alluvioni soprattutto per la vita e la salute umana, l’ambiente, il patrimonio culturale, l’attività economica e le infrastrutture.

I Contratti di Fiume, in quanto «strumenti volontari di programmazione strategica e negoziata che perseguono la tutela e la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali, unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico» (D. Lgs. n. 152/2006, art. 68 bis), si rivelano, quindi, come contesti ideali per gestire in modo efficace, attraverso approcci integrati e partecipati, la gestione dei rischi da alluvioni e allagamenti.

Il webinar mira a mettere in evidenza come, attraverso questi strumenti partecipati, sia possibile realizzare azioni integrate in grado di ridurre gli effetti negativi delle alluvioni, in linea con le finalità dei PGRA.
La prima parte dell’evento illustrerà le azioni nazionali e le prospettive dei Contratti di Fiume; la seconda parte darà voce alle Autorità di bacino distrettuale che, attraverso casi e esempi concreti sui loro territori, illustreranno in che modo i Contratti di Fiume possono contribuire ad affrontare la gestione del rischio a cui gli strumenti pianificatori sono chiamati a rispondere.

Interverranno:

L’iniziativa rientra nelle attività di cui alla Linea di intervento 2 “Indirizzo e coordinamento degli adempimenti connessi alla valutazione e gestione del rischio di alluvioni” del Progetto Mettiamoci in RIGA – Rafforzamento Integrato Governance Ambientale finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale PON Governance e Capacità Istituzionale 2014‐2020 ed è stata organizzata nell’ambito delle sinergie con l’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume della Linea di intervento L6‐WP2 "Gestione integrata e partecipata dei bacini/sottobacini idrografici" relativa al Progetto CReIAMO PA “Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA”, finanziato nell'ambito del Programma Operativo Nazionale PON Governance e Capacità Istituzionale 2014‐2020. 

L’attività è svolta dal MATTM con il supporto operativo e tecnico-scientifico di Sogesid S.p.A.