L3 - Bonifiche: il 28 Marzo due incontri tecnici inaugurano Linea 3 del progetto “Mettiamoci In Riga”

Vai all'iniziativa

Visione comunitaria, gestione territoriale e costruzione di modelli condivisi di governance ambientale. Sono questi i punti cardine dei due incontri tecnici previsti il 28 marzo prossimo a Roma, presso la Sala del Parlamentino del Ministero dell’Ambiente e destinati a Regioni e Province Autonome.

I due appuntamenti di giovedì segnano di fatto l’avvio delle attività della linea 3 del progetto “Mettiamoci in RIGA”, specificamente dedicata alla razionalizzazione dei procedimenti di bonifica ambientale.

Due, in particolare, gli appuntamenti della giornata: il primo, a partire dalle ore 11.00, dedicato al tema “Governance multilivello ed efficacia dei processi di bonifica dei SIN” e il secondo, previsto nel pomeriggio a partire dalle ore 14.00, destinato al tema “Governance ambientale e applicazione del principio ‘chi inquina paga’”.

I tavoli, che vedranno la presenza di tutti gli stakeholders territoriali, oltre che dello stesso Ministero dell’Ambiente e del direttore generale della Direzione per la Salvaguardia e la Tutela del Territorio e delle Acque (DG STA) Maddalena Mattei Gentili, segnano l’inizio di un percorso di costruzione collaborativa finalizzato a rafforzare i modelli di buona governance ambientale e a migliorare i procedimenti di bonifica sia nei siti di interesse nazionale che in riferimento alle esigenze di ciascun territorio.

Il progetto “Mettiamoci in RIGA”, destinato al “Rafforzamento Integrato della Governance Ambientale”, è co-finanziato dall’Unione europea nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale e vede come soggetto attuatore Sogesid Spa, che garantisce anche il necessario supporto tecnico-scientifico, oltre che operativo, alla realizzazione delle attività.

Con il 28 marzo, dunque, si inaugura un percorso di costruzione collaborativa che fino al 2023 contribuirà a supportare territori e soggetti istituzionali nel miglioramento dei processi e delle pratiche per una migliore governance multilivello, ambientale e territoriale.