L3 Bonifiche: Affiancamento del 3 novembre 2020 (A3.1) con la Provincia di Brindisi sul tema “Ordinanze ex. Art. 244 TUA- Le competenze in capo alle Province-ricognizione dati contaminazione falda SIN di Brindisi”

Vai all'iniziativa

L3 Bonifiche: Affiancamento del 3 novembre 2020 (A3.1) con la Provincia di Brindisi sul tema “Ordinanze ex. Art. 244 TUA- Le competenze in capo alle Province-ricognizione dati contaminazione falda SIN di Brindisi”.

All’iniziativa, svolta in videoconferenza in ottemperanza alle stringenti misure disposte per il contenimento dell’emergenza sanitaria in atto, hanno partecipato dirigenti e funzionari della Provincia di Brindisi che si sono confrontati con le UTS L3 fornendo un supporto sia metodologico generale, proponendo un confronto con prassi virtuose consolidate da enti competenti su altri SIN coinvolti nel progetto, sia specifico di tipo tecnico-giuridico, anche attraverso l’implementazione, l’aggiornamento e la condivisione di un Sistema Informativo Territoriale (SIT) dedicato, in grado di rappresentare lo stato quali-quantitativo della falda del SIN di Brindisi a diversi livelli di dettaglio e orizzonti temporali, consentendo tutte le valutazioni necessarie a dare solido fondamento alla regola probatoria del “più probabile che non”. L’iniziativa rientra nell’ambito dei compiti previsti dal progetto pluriennale Mettiamoci in RIGA “Rafforzamento Integrato della Governance Ambientale”, finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014/2020 (Azione 3.1.1).