L3 Bonifiche: Affiancamento del 14 dicembre 2020 (A3.1) con l’Arpa Sicilia sul tema della “Ricognizione delle criticità delle Bonifiche nel SIN di Milazzo”

Vai all'iniziativa

L3 Bonifiche: Affiancamento del 14 dicembre 2020 (A3.1) con l’Arpa Sicilia sul tema della “Ricognizione delle criticità delle Bonifiche nel SIN di Milazzo”.

All’iniziativa, svolta in videoconferenza in ottemperanza alle stringenti misure disposte per il contenimento dell’emergenza sanitaria in atto, hanno partecipato dirigenti e funzionari dell’Arpa Sicilia che si sono confrontati con le UTS L3 per replicare modelli di best practice nel Sin di Milazzo, attraverso un confronto approfondito su casi concreti di interventi di bonifica, come i rapporti tra MISO approvate ai sensi del DM 471/99 e successivo D. Lgs 152/2006 e rapporti con il soggetto privato (impresa all’interno del SIN) non individuato come soggetto responsabile, o anche il ruolo di Arpa nel caso di incidenti nelle aree SIN, la competenza delle Città Metropolitane in merito alle aree industriali nei SIN e infine il regime sanzionatorio per i soggetti privati che esercitano attività di impresa all’interno dei SIN, e che non effettuano le comunicazioni previste dal D.lgs 152/2006 – art. 257 comma 1 e 304. Il confronto ha consentito la verifica delle condizioni di applicazione del modello con i margini di azione di ARPA nei SIN. L’iniziativa rientra nell’ambito dei compiti previsti dal progetto pluriennale Mettiamoci in RIGA “Rafforzamento Integrato della Governance Ambientale”, finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014/2020 (Azione 3.1.1).