L3 - Incontro/Tavolo tecnico su: “Trasferimento di esperienze e buone pratiche per l’individuazione dei c.d. ‘siti orfani’ e l’attuazione degli interventi di bonifica e ripristino ambientale”.

Vai all'iniziativa

Nell’ambito del Progetto “Mettiamoci in RiGA - Rafforzamento integrato Governance Ambientale” attuato dal Ministero della Transizione Ecologica, la Linea di intervento L3 “Razionalizzazione dei procedimenti di bonifica ambientale”, il 31 Marzo 2021, ha tenuto un Tavolo Tecnico (Attività A3.1) finalizzato al “Trasferimento di esperienze e buone pratiche per l’individuazione dei c.d. ‘siti orfani’ e l’attuazione degli interventi di bonifica e ripristino ambientale”.

Dopo un’introduzione del Direttore Generale della DGRIA, dott. Lo Presti, e della Dirigente ing. Distaso, l’ampia e qualificata rappresentanza di Regioni, Province, Città Metropolitane e Arpa regionali, ha permesso una proficua condivisione tra i partecipanti dei casi concreti e delle problematicità riscontrate ed ha evidenziato gli aspetti di una corretta individuazione dei cd. “siti orfani”, con particolare attenzione alle aree ricadenti in SIN ed ex SIN. Inoltre il Tavolo ha consentito un’efficace esposizione delle criticità e dei punti di forza nell’applicazione del DM 269/2020. Tra i risultati del Tavolo, la proposta di azioni utili a migliorare l’efficacia del dispositivo normativo e l’introduzione di meccanismi facilitatori.