L4 - Dalla sinergia di “Mettiamoci in RIGA” e “CReIAMO PA” un workshop per introdurre la Life Cycle Assessment negli appalti pubblici

Vai all'iniziativa

La sinergia tra le Linee di Intervento L4 del Progetto “Mettiamoci in RIGA” e L1 WP1 del Progetto “CReIAMO PA” ha permesso la realizzazione, il 21 settembre scorso, del workshop “Life Cycle Assessment e Life Cycle Costing: strumenti applicativi, fogli di calcolo e tool”.

Nel corso dei vari interventi sono stati presentati in maniera operativa gli strumenti realizzati nell’ambito dei due progetti, “Mettiamoci in RIGA” e “CReIAMO PA”, per favorire l’applicazione del Life Cycle Costing da parte delle Stazioni Appaltanti, illustrando in modo pratico gli strumenti che introducono la valutazione dei costi e degli impatti lungo l’intero ciclo di vita nelle procedure di acquisto delle Pubbliche Amministrazioni.

Grazie alle attività portate avanti dai due progetti, infatti, è stato possibile:
1. presentare l’esperienza, sviluppata dalla Linea di Intervento L4 “Mettiamoci in RIGA”, nella definizione di strumenti semplificati per la valutazione degli impatti ambientali lungo l’intero ciclo di vita e dei costi collegati, utili alla comparazione delle offerte in bandi ed appalti secondo il criterio dell’offerta economicamente ed ambientalmente più vantaggiosa;
2. presentare i fogli di calcolo relativi all’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli appalti, utilizzati nell’ambito della formazione della Linea di Intervento L1 WP1 “CReIAMO PA”.

Nel corso del workshop, in particolare, è stato presentato il tool LCC applicato alla realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici pubblici.


L’evento ha registrato la partecipazione, oltre al personale del MITE, dei referenti delle Regioni, delle Città Metropolitane, dei Comuni, di Enti ed Istituzioni Accademiche e della Ricerca, tutti impegnati nella promozione del GPP e nell’applicazione, all’interno delle procedure di acquisto delle PA, di criteri di valorizzazione dei prodotti/servizi caratterizzati da ridotti impatti ambientali.