L5 - SEMPLIFICAZIONE PER L’ITER AUTORIZZATIVO DEGLI IMPIANTI RIFIUTI

Vai all'iniziativa

La LINEA L5 del progetto METTIAMOCI IN RIGA incontra a Palazzo Linetti i responsabili regionali e provinciali delle autorizzazioni degli impianti di rifiuti.

Si è svolto a Venezia, presso la sede della Regione Veneto, il terzo workshop della Linea L5 di Mettiamoci in Riga dedicato al confronto sulla ripartizione delle competenze e gli strumenti utilizzati per il rilascio delle autorizzazioni. L’incontro, aperto da Loris Tomiato, direttore della direzione Ambiente della Regione Veneto, ha posto l’accento sulla necessità di una sinergia tra Enti locali e Ministero dell’Ambiente per snellire il procedimento autorizzativo e convogliare nella piattaforma informatica, prossimo obiettivo della Linea L5, le buone pratiche messe in atto dalle Regioni.

Obiettivo di partenza del workshop era quello di fornire un aggiornamento sullo stato dell’arte delle attività effettuate dalla Linea: dalla disamina del quadro attuale sul territorio nazionale alla ripartizione delle competenze. Il dibattito successivo, al quale hanno preso parte Regione, Province e Arpav, ha costituito un momento concreto di confronto sugli strumenti attualmente impiegati per il rilascio delle autorizzazioni a livello locale.

Hanno animato il tavolo le testimonianze della città metropolitana di Venezia, con la presentazione della piattaforma metropolitana ambientale, a cura della Dott.ssa Pallotta, e l’esperienza realizzata sinora nell’ambito dei rifiuti dall’Albo Gestori Ambientali, con la partecipazione del Dott. Marco Casadei della Camera di Commercio di Venezia.