L6 - Discariche ed economia circolare

Vai all'iniziativa

Il 12 novembre 2020 alle 9,30, si è tenuto il seminario dal titolo "Discariche ed economia circolare", organizzato dalla UTS della Linea d’intervento L6 per rispondere ad una specifica richiesta della Regione Siciliana.

L’evento, destinato alle amministrazioni locali e agli Enti della Regione Sicilia deputati al rilascio di autorizzazioni nel settore delle discariche (Commissione Tecnica Scientifica, Società di regolamentazione dei Rifiuti) oltre a professionisti del settore, ha trattato il tema della riconversione dei siti di discarica abusiva e delle aree degradate inquadrata nel contesto della circular economy e la gestione post mortem delle discariche, anche alla luce dell’entrata in vigore del D.Lgs.121/2020, che recepisce la direttiva comunitaria 2018/850 sulle discariche.

Il seminario, che è durato per l’intera mattinata, è stato seguito da 51 partecipanti. Ha aperto i lavori l’Assessore al Territorio e all’Ambiente della Regione Sicilia avv. Salvatore Cordaro, quindi i funzionari del Ministero dell’Ambiente hanno parlato del recepimento delle direttive comunitarie sul pacchetto rifiuti e dell’attuazione della Circular economy in materi di rifiuti; la UTS della linea L6 ha quindi trattato i temi delle discariche abusive, della gestione post mortem delle discariche, della caratterizzazione e della riconversione dei siti compromessi a nuovo utilizzo.