L6 - Sopralluogo Regione Sicilia

Vai all'iniziativa

La UTS della Linea d’intervento L6 si è recata in Sicilia per un sopralluogo in alcuni siti di discarica abusiva - Comune di Monreale (PA) località Zabia, Comune di Cerda (PA) località Caccione, Comune di Cammarata (AG) località San Martino – e per una riunione presso il Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti – Servizio 7 “Bonifiche” per l’acquisizione di informazioni sullo stato di attuazione della procedura di regolarizzazione ai fini della richiesta di espunzione delle discariche abusive dall’elenco di cui alla procedura d’infrazione CE, sui finanziamenti adottati dalla Regione e sulle azioni straordinarie adottate per i casi di abbandono incontrollato.

I siti di Cerda e Cammarata sono in attesa di alcune integrazioni progettuali, prima di procedere con l’esecuzione dei rispettivi interventi di MISP. Il sito di Monreale è fuoriuscito dalla procedura d’infrazione alla sesta semestralità, ma l’intervento di MISP realizzato appare risentire di un cedimento lungo un lato.

La Regione Sicilia ha sottoscritto una Convenzione con Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Civile e Ambientale dell’Università La Sapienza di Roma e Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia per avviare un’azione di investigazione dei siti inseriti nel Piano bonifiche regionale, mediante esecuzione di indagini preliminari indirette di natura magnetometrica, elettrica e sismica, funzionali alla definizione di un modello concettuale. Tale investigazione potrà essere importante per orientare le successive azioni da intraprendere ai fini della bonifica e/o messa in sicurezza dei siti interessati.
La Regione mostra inoltre interesse per i finanziamenti per la riqualificazione di siti da destinare a parchi fotovoltaici.