L6 - Sopralluogo Abruzzo_2

Vai all'iniziativa

La UTS della Linea d’intervento L6 si è recata in Abruzzo per Sopralluogo presso il sito di discarica abusiva in località Ricoppi nel Comune di Balsorano (AQ), associato a una riunione operativa presso gli uffici comunali. Sono state così acquisite informazioni sullo stato di attuazione della procedura di regolarizzazione del sito. Inoltre, è stata avanzata da parte del Comune richiesta di riconversione del sito a parco fotovoltaico ovvero a parco naturalistico.

Tra le criticità emerse, Il Comune di Balsorano è in attesa dello svincolo dei fondi per affidare l’incarico di esecuzione dell’intervento di messa in sicurezza del sito, oggetto di progettazione approvata in CdS; nel frattempo è avviata la procedura di selezione dell’affidatario.

Relativamente alla possibilità di riconvertire il sito a parco fotovoltaico, ovvero a parco naturalistico, sono emerse alcune criticità relative alla morfologia del sito, all’esposizione e alla prossimità con il fiume Liri. Il Comune rimane in attesa di eventuali conferme circa la possibilità di un riutilizzo del sito, come sopra indicato o di eventuali ulteriori possibilità alternative, anche in considerazione della prossima realizzazione di un centro di raccolta di rifiuti intercomunale in prossimità del sito.