L6 - Sopralluogo Calabria_2

Vai all'iniziativa

La UTS della Linea d’intervento L6 si è recata in Calabria per un Sopralluogo presso i siti di discarica abusiva nei Comuni di Martirano (CZ) località Ponte del Soldato e di Sellia (CZ) località Aria per l’acquisizione di informazioni sullo stato di attuazione della procedura di regolarizzazione ai fini della richiesta di espunzione delle discariche abusive dall’elenco di cui alla procedura d’infrazione CE.

Il Comune di Martirano intende installare un impianto di compostaggio di comunità nel sito di discarica abusiva in località Ponte del Soldato, a valle della rimozione dei rifiuti in esso presenti: può essere preso come riferimento di buona pratica.
Il Comune di Sellia ha provveduto alla rimozione dei rifiuti presenti nel sito di discarica abusiva in località Aria, ma sono presenti altri rifiuti a ridosso dell’area di discarica abusiva: sono necessarie misure di sorveglianza.

Come suggerimenti rispetto ai temi da affrontare, è emersa la necessità di distinguere dall’avvio del procedimento i casi di abbandono da quelli di discarica, per poterli affrontare in maniera diversa; è importante inoltre delimitare e sorvegliare i siti, impedendone l’accesso e nuovi conferimenti.