L6 - Discariche Abusive: workshop “Mettiamoci in RIGA” approfondisce aspetti tecnico-giuridici

Vai all'iniziativa

L’attività di bonifica delle discariche abusive oggetto di infrazione comunitaria vista nei suoi complessi aspetti giuridici: il 16 e 17 ottobre al Ministero dell’Ambiente si è tenuto un workshop nell’ambito del progetto “Mettiamoci in RIGA” dal titolo “La bonifica delle discariche abusive: normativa tecnica e codice degli appalti”. Realizzato a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, “Mettiamoci in RIGA” si propone di incrementare la capacità decisionale delle PA in campo ambientale, attraverso un’attività di affiancamento e confronto con le amministrazioni locali.

La linea 6 del Progetto, che lavora alla standardizzazione dei procedimenti per la messa in sicurezza permanente e bonifica delle discariche rispetto ai criteri dettati dalla Commissione europea, ha messo a confronto giuristi e tecnici per analizzare tutte le fasi procedimentali.

La prima giornata ha visto la partecipazione della Struttura commissariale per la bonifica delle Discariche Abusive guidata dal Generale Giuseppe Vadalà: l’ufficio del Commissario ha affrontato il tema del ruolo delle stazioni appaltanti e dei Responsabili del Procedimento alla luce del nuovo codice degli appalti. Sono stati successivamente esposti alcuni casi di studio e svolto un approfondimento sulla responsabilità della Pubblica Amministrazione nel procedimento di bonifica.

La seconda sessione è stata invece incentrata sull’approfondimento giuridico, attraverso il contributo di unità tecniche Sogesid del progetto “Mettiamoci in RIGA” e professionisti della Società “in house” del Ministero. Tra i temi trattati, il ruolo del RUP nella fase preliminare e in quella della progettazione, la procedura di affidamento dalla determina di spesa fino all’aggiudicazione, la fase esecutiva dell’intervento (dalla consegna al collaudo), un approfondimento sul nuovo decreto Sblocca Cantieri, la modifica dei contratti e le riserve dell’appaltatore, la gestione del contenzioso attraverso la definizione delle controversie nella fase di esecuzione.