Economia Circolare: nel Platform Meeting di “Mettiamoci in RIGA” soluzioni per passare da spreco a efficienza

Vai all'iniziativa

Il 26 maggio in videoconferenza approfondimento su temi rifiuti marini e urbani, GPP e sprechi alimentari. Diciassette i progetti proposti a Regioni e Province Autonome.

Passare dallo spreco all’efficienza, puntando su soluzioni che affermano in concreto i principi dell’economia circolare. Questo argomento, con tutte le sue declinazioni, è approfondito nel Platform Meeting della linea LQS del Progetto “Mettiamoci in RIGA”, previsto per il 26 maggio in modalità videoconferenza e dedicato alla "Circular Economy".


Per Regioni e Province Autonome, destinatarie del progetto – realizzato a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – sarà l’occasione per conoscere progetti e buone pratiche in quattro ambiti riconducibili allo sviluppo dell'economia circolare: l’emergenza ambientale dei rifiuti marini, la gestione di quelli urbani, gli acquisti verdi della pubblica amministrazione e la filiera alimentare.


Quattro i tavoli di lavoro, dopo una prima sessione plenaria introdotta dalla responsabile della linea LQS Elisabetta Todisco (DiSS –Ministero della Transizione Ecologica), nella quale si parlerà anche di Agenda 2030 e Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (con Mara Cossu, Direzione Generale Economia Circolare del Ministero) e verrà affrontato il tema delle azioni sinergiche tra le Regioni d’Europa, con un’esposizione del Progetto SCREEN (descritto da Carlo Polidori di Veltha).
Nei quattro tavoli, organizzati dalle unità tecniche specialistiche Sogesid / LQS, sedici progetti racconteranno tante diverse esperienze realizzate nell’ambito dei principali programmi ambientali europei e replicabili sul territorio nazionale: interventi per la pulizia di mari e coste, sui RAEE come sulle tariffe dei rifiuti urbani, per gare e appalti all’insegna della sostenibilità, come pure per sensibilizzare sul fronte degli sprechi alimentari e della riduzione degli scarti.


Connotato comune di tutti questi progetti, che trovano posto nella Piattaforma delle Conoscenze (pdc.mite.gov.it), è lo sviluppo di una governance basata sul coinvolgimento degli enti territoriali e delle comunità locali, con l’utilizzo di strumenti e tecniche innovative che migliorano i processi decisionali. Con la linea LQS – Piattaforma delle Conoscenze, il Progetto “Mettiamoci in RIGA” vuole accompagnare i livelli amministrativi regionali e provinciali verso la conoscenza e la successiva replicazione di buone pratiche per l’Ambiente e il Clima.