Energia: Mettiamoci in RIGA propone soluzioni per efficienza nel “social housing”

Vai all'iniziativa

Sei le Regioni coinvolte nella visita di studio della linea LQS sui progetti ENERSHIFT E LEMON.

Roma, 12 ottobre 2022 - Migliorare l’efficienza energetica dell’edilizia residenziale pubblica e, insieme, la qualità di vita degli inquilini. Su questo tema si è svolta il 12 ottobre la visita di studio della linea LQS del Progetto “Mettiamoci in RIGA”, che ha proposto a Regioni e Province Autonome due progetti di respiro europeo realizzati nel nostro Paese e finanziati dal programma Horizon 2020: ENERSHIFT e LEMON.

Rappresentanti delle Regioni Abruzzo, Valle D’Aosta, Emilia-Romagna,Campania, Sardegna e dell’agenzia regionale ligure IRE (tra le protagoniste del progetto ENERSHIFT) hanno partecipato al confronto in via telematica, moderato dalle unità tecniche-specialistiche Sogesid- Mettiamoci in RIGA, che ha affrontato l’argomento energia nel complesso settore degli immobili abitativi di proprietà pubblica, molti dei quali costruiti nel secolo scorso e quindi caratterizzati da scarse performance.

Il modello ENERSHIFT, presentato dal referente Giuseppe Sorgente della Regione Liguria, è stato proposto per la riqualificazione energetica di oltre tremila alloggi di edilizia residenziale pubblica nelle province liguri, con gare riservate alle Energy Service Company (ESCo) per la stipula di contratti di rendimento energetico che prevedessero un approccio tre volte vincente: dividendo cioè i benefici tra inquilini, proprietari degli edifici ed ESCo stesse, con un risparmio energetico minimo previsto del 45% e quasi quattromila tonnellate in meno di Co2 prodotte. Un percorso che ha visto il coinvolgimento non solo di istituzioni pubbliche e realtà private, ma anche del sindacato degli inquilini.

Dal cappotto termico, agli infissi e alle caldaie: attraverso i bandi di gara del progetto LEMON (“Less Energy, More Opportunities”), illustrato nel corso della visita di studio da Claudia Carani di AESS Modena, è stata realizzata la riqualificazione energetica per centinaia di alloggi tra le province di Parma e Reggio Emilia, con il risparmio previsto di 3300 megawatt l’anno. Oltre agli Energy Performance Contracts quali strumenti innovativi per riqualificare il “social housing”, sono stati sviluppati anche nuovi contratti di locazione basati sulla prestazione energetica dell’alloggio (EPTA – Energy Performance Tenancy Agreement) in grado di tenere conto di un risparmio effettivo per l’inquilino stimato in circa 120 euro l’anno sulla bolletta. A ciò si sono aggiunte una serie di iniziative di comunicazione per rendere chi abita la casa protagonista attivo, attraverso gesti quotidiani, della sua riqualificazione.

L’obiettivo della linea LQS di “Mettiamoci in RIGA”, progetto del Ministero della Transizione Ecologica realizzato a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, è la diffusione e replicazione delle buone pratiche per l’Ambiente e il Clima contenute nella “Piattaforma delle Conoscenze” e promosse dalla linea attraverso iniziative come le visite di studio, ma anche come i Platform meeting sui temi su cui sono incentrati i progetti proposti: il prossimo è previsto il 26 ottobre sui tematismi “Acqua” e “Suolo”.