Migliorare la qualità dell’aria in Puglia: l’esperienza con la Linea LQS del MASE

Vai all'iniziativa

Lo scorso 26 luglio si è chiuso formalmente il percorso di affiancamento alla Regione Puglia per l’utilizzo del Softwar RIAT+, per il miglioramento della qualità dell’aria, sviluppato nell’ambito del Progetto LIFE OPERA “Una metodologia di modellistica integrata per progettare politiche efficienti di risanamento della qualità dell’aria a scala locale e regionale armonizzate con le azioni nazionali ed Europee”. 

Il Progetto LIFE OPERA, dell’ARPA Emilia-Romagna (beneficiario coordinatore), è consultabile nella sezione “Ambiente Urbano” della Piattaforma delle Conoscenze.

Il percorso è stato realizzato dalla Linea di intervento LQS “Piattaforma delle Conoscenze – Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente e il clima”, del Progetto Mettiamoci in RIGA del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). La Linea LQS ha lavorato in questi anni proprio con l’obiettivo di diffondere a livello nazionale le buone pratiche per l’ambiente e il clima raccolte nella Piattaforma delle Conoscenze e favorirne la replicazione, supportando Regioni e Province Autonome attraverso percorsi di adattamento che hanno coinvolto attivamente i soggetti che hanno ideato e sviluppato le buone pratiche.

Le attività con la Puglia sono state avviate formalmente a gennaio 2023, con la sottoscrizione del Protocollo di intesa tra il Dipartimento Sviluppo Sostenibile del MASE e il Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità dell’Aria della Regione Puglia, a seguito di una serie di incontri preliminari volti a comprendere le esigenze regionali in materia di qualità dell’aria e per definire il processo amministrativo. 

Il percorso si è articolato in 5 incontri di affiancamento. Di cui uno, realizzato il 30 maggio scorso, ha visto la partecipazione dei soggetti “cedenti” la buona pratica: l’ARPA Emilia-Romagna, l’Università di Brescia e la Società TerrAria. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto e approfondimento con l’ARPA Puglia sul software RIAT+.

A chiusura del percorso, il 26 luglio, il Ministero ha trasmesso alla Regione Puglia il Piano Operativo di Replicazione per l’utilizzo del software RIAT+, che si configura come delle linee di indirizzo per l’utilizzo del software al fine di migliorare la qualità dell’aria a costi ridotti nel contesto pugliese. L’auspicio è che la Regione Puglia possa avvalersi delle conoscenze acquisite con la Linea LQS anche nella stesura del nuovo Piano di qualità dell’aria regionale.