Linea LQS - Piattaforma delle Conoscenze - Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente e il clima

La Linea di intervento LQS “Piattaforma delle Conoscenze – Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente e il clima” prevede l’aggiornamento e l’implementazione delle funzionalità della Piattaforma delle Conoscenze (http://www.pdc.minambiente.it/), nonché la realizzazione di percorsi di condivisione, scambio e affiancamento ai referenti degli uffici regionali responsabili della governance ambientale per la realizzazione degli interventi relativi agli Obiettivi Tematici (OT 4-5-6 dell’Accordo di Partenariato) a finalità ambientale diretta.

In particolare, la LQS si propone di favorire la diffusione e la replicazione delle buone pratiche ambientali disponibili nella Piattaforma, creando un network tra coloro che le hanno sviluppate e i potenziali “replicatori”.

Con le sue oltre cento buone pratiche, la Piattaforma rappresenta un prezioso strumento di Knowledge Management che mette a sistema e condivide modelli, linee guida, metodologie e strumenti, individuati quali “buone pratiche”, sviluppati nell’ambito di progetti italiani finanziati da Programmi europei per l’ambiente e il clima (LIFE, CIP Eco innovazione, CIP EIE, VII Programma Quadro, Horizon 2020).

Partendo dall’analisi dei POR 2014-2020, la Linea individuato le buone pratiche presenti nella Piattaforma che si prestano ad essere replicate nel territorio di riferimento. Gli esiti del processo di analisi sono stati raccolti all’interno della versione 3.0 del “Kit di replicabilità delle buone pratiche per l’ambiente e il clima. Un’opportunità per la programmazione regionale 2014-2020”. La Linea si è confrontata quindi con le Regioni per individuare le eventuali buone pratiche di interesse e ha poi realizzato seminari, study visit, incontri tematici e iniziative di affiancamento istituzionale on demand anche con il coinvolgimento dei “titolari delle buone pratiche”.

Tra i principali prodotti della Linea si menziona l'Applicazione mobile "Piattaforma delle Conoscenze" con funzioni di Realtà Aumentata (AR) totalmente integrata con il sito web della Piattaforma che consente di avere disponibili in tempo reale i contenuti del sito e delle buone pratiche geolocalizzate sul proprio dispositivo mobile e di scoprire, attraverso un Percorso a tappe in Realtà aumentata (AR) gli obiettivi della Piattaforma ed allo stesso tempo acquisire maggiore consapevolezza sulle principali problematiche ambientali.

 

Risultati attesi:

• Rafforzamento delle capacità tecniche e progettuali degli uffici responsabili della governance ambientale;
• incremento della diffusione delle buone pratiche in tema di protezione dell’ambiente e di lotta ai cambiamenti climatici;
• miglioramento del rispetto della legislazione e della politica ambientale.