L3 Bonifiche: Affiancamento del 17 settembre 2020 (A3.1) con la Provincia di Brindisi sul tema “Ordinanze ex. Art. 244 TUA- Le competenze in capo alle Province- ricognizione dati contaminazione falda SIN di Brindisi”

Immagine descrittiva di L3 Bonifiche: Affiancamento del 17 settembre 2020 (A3.1) con la Provincia di Brindisi sul tema “Ordinanze ex. Art. 244 TUA- Le competenze in capo alle Province- ricognizione dati contaminazione falda SIN di Brindisi”
Luogo:
Videoconferenza
Tipologia Iniziativa:
affiancamento

L3 Bonifiche: Affiancamento del 17 settembre 2020 (A3.1) con la Provincia di Brindisi sul tema “Ordinanze ex. Art. 244 TUA- Le competenze in capo alle Province- ricognizione dati contaminazione falda SIN di Brindisi”.

All’iniziativa, svolta in videoconferenza in ottemperanza alle stringenti misure disposte per il contenimento dell’emergenza sanitaria in atto, hanno partecipato dirigenti della Provincia e dell’Arpa che si sono confrontati con le UTS L3 sugli approfondimenti tecnici, amministrativi e legali funzionali all’individuazione del responsabile ai sensi dell’art 244 TUA. Definito un caso di studio di esemplare complessità (sito del soggetto Sanofi), si è analizzata (anche con il supporto di un SIT dedicato sviluppato dalle UTS), e condivisa, l’analisi di documenti legali (transazione, ordinanze e relativi annullamenti da parte del TAR), tecnici (progetti, monitoraggi del soggetto e di soggetti contigui), nonché tecnico amministrativi (comunicazioni, validazioni, etc.), incoraggiando il coordinamento tra gli Enti locali e proponendo la definizione di ruoli e indirizzi per ulteriori approfondimenti, a breve termine, anche al fine di riaprire istruttorie che nel recente passato hanno portato ad ordinanze provinciali puntualmente annullate dalla giustizia amministrativa regionale. L’iniziativa rientra nell’ambito dei compiti previsti dal progetto pluriennale Mettiamoci in RIGA “Rafforzamento Integrato della Governance Ambientale”, finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014/2020 (Azione 3.1.1).