Ambiente: il 12 giugno a Campobasso buone pratiche per quattro Regioni

Immagine descrittiva di Ambiente: il 12 giugno a Campobasso buone pratiche per quattro Regioni
Luogo:
Campobasso, Sede della Presidenza della Giunta di Palazzo Vitale
Tipologia Iniziativa:
seminario

Roma, 6 giugno - Prosegue il confronto del Ministero, questa volta con le Regioni del Centro Italia, sulle buone pratiche per l’Ambiente e il Clima. Mercoledì 12 giugno a Campobasso, nella sede della Presidenza della Giunta di Palazzo Vitale (via Genova 11 – ore 10-15.30) si svolge il Seminario pluriregionale “Buone Pratiche per le Regioni Molise, Abruzzo, Lazio e Umbria”, previsto nell’ambito della linea d’intervento LQS di “Mettiamoci in RIGA”, progetto ideato dal Ministero dell’Ambiente a valere sul “PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020” per migliorare la governance multilivello in campo ambientale.

Alle amministrazioni verranno illustrati, con focus specifici, i progetti di interesse delle Regioni che potrebbero diventare realtà anche nel loro territorio. Tutti si trovano nella “Piattaforma delle Conoscenze” (pdc.minambiente.it), aggregatore dinamico di oltre cento buone pratiche finanziate dai programmi europei (LIFE, Horizon 2020, Cip Eco Innovazione, Cip Europa Intelligente Energia, VII Programma Quadro di Ricerca) su otto tematismi ambientali. Il confronto di Campobasso sarà orientato ai temi “Natura e biodiversità”, “Clima”, “Uso efficiente delle risorse” e ”Suolo”.

L’obiettivo è promuovere la disseminazione sul territorio di questi progetti di “good governance”, caratterizzati dal basso impatto economico e dall’alto grado di adattabilità ai diversi contesti: il Ministero avvierà, come previsto dalla linea d’intervento LQS di “Mettiamoci in RIGA”, un percorso di accompagnamento delle Regioni, caratterizzato da visite di studio e attività di approfondimento, con l’obiettivo di arrivare alla replicazione delle buone pratiche di interesse della Regioni. Il seminario in Molise è successivo a quello di Genova dell’8 maggio scorso, in cui Liguria, Val d’Aosta, Toscana, Piemonte e Sardegna hanno voluto approfondire ventitré buone pratiche di loro interesse contenute nella Piattaforma.

Documenti allegati

Gallerie fotografiche