Sopralluogo Veneto_2

Immagine descrittiva di Sopralluogo Veneto_2
Luogo:
Regione Veneto - siti Contrina SpA di Spresiano e Paese
Direzione competente:
Direzione generale per l’economia circolare (ECi)
Iniziativa rivolta a:
Amministratori locali con siti da riqualificare
Tipologia Iniziativa:
sopralluogo

La UTS della Linea d’intervento L6 si è recata per un sopralluogo presso i siti Contrina SpA di Spresiano (TV) e Paese (TV) località Tiretta, per acquisire informazioni sulla possibile riconversione dei siti di discarica a parco fotovoltaico, a valle della loro regolarizzazione ai fini della fuoriuscita dalla procedura d’infrazione CE.

In particolare, il sito in località Tiretta presenta un sistema di pannelli fotovoltaici di tipologia CIGS, posizionati immediatamente sopra il capping della ex discarica, a diretto contatto con il pacchetto superficiale. Questi pannelli sono flessibili e si adattano alla superficie. Il materiale utilizzato ha un elevato potere di assorbimento della luce solare. L'assorbitore del CIGS è depositato su un supporto di vetro, insieme a degli elettrodi per raccogliere la corrente. Il coefficiente di assorbimento del CIGS è più alto di qualsiasi altro semiconduttore usato per le celle solari. I dispositivi costruiti con il CIGS appartengono alla categoria del fotovoltaico (FV) a film sottili.

Attraverso questa tecnologia è possibile superare le criticità connesse al fenomeno degli assestamenti e della subsidenza localizzata, tipico delle discariche, poiché il rifiuto tende a comprimersi con il passare degli anni. Il film fotovoltaico è leggerissimo e “segue” il movimento dell’area di appoggio.

Gallerie fotografiche