Procedura di Infrazione 2015/2163 e messa in mora complementare: ridefinizione di obiettivi e misure di conservazione per Natura 2000

Immagine descrittiva di Procedura di Infrazione 2015/2163 e messa in mora complementare: ridefinizione di obiettivi e misure di conservazione per Natura 2000
Luogo:
Videoconferenza
Direzione competente:
Direzione generale per il patrimonio naturalistico (PNA)
Iniziativa rivolta a:
Enti gestori delle aree naturali protette nazionali (Parchi nazionali, Riserve naturali statali e Aree marine protette)
Tipologia Iniziativa:
scambio di esperienze

L'evento è stato dedicato alla illustrazione e condivisione del nuovo format per la definizione, per i siti della Rete Natura 2000, degli obiettivi e misure di conservazione sito-specifici di habitat e specie di interesse comunitario, elementi indispensabili per la gestione corretta dei siti in attuazione della Direttiva Habitat. La pregressa formulazione non adeguata di obiettivi e misure in Italia ha causato la messa in mora complementare alla procedura di infrazione comunitaria 2015/2163. Il nuovo format è stato predisposto sulla base delle indicazioni ricevute dai servizi tecnici della Commissione europea.

Alle due giornate dell'evento hanno partecipato gli enti gestori delle aree naturali protette di livello nazionale (Parchi nazionali, Riserve naturali statali e Aree marine protette) in qualità di enti gestori di numerosi siti Natura 2000 terrestri e marini. Con i dirigenti, funzionari e consulenti degli enti partecipanti è stata sviluppata una proficua discussione ed è stato avviato un percorso di collaborazione che proseguirà nel 2022 per consentire di giungere alla redazione dei nuovi obiettivi e misure entro il 2023.

Nel corso dei lavori sono intervenuti dirigenti e funzionari del MiTE (DG PNA e DG MAC), personale dell'Assistenza tecnica Sogesid presso la DG PNA e l'Unità di assistenza tecnica di supporto afferente alla Linea L1 del progetto Mettiamoci in RIGA, che ha organizzato e gestito l'evento.

Documenti allegati