CABINA DI REGIA NAZIONALE SULLA VALUTAZIONE DEL CICLO DI VITA DEL PRODOTTO (LCA)

Immagine descrittiva di CABINA DI REGIA NAZIONALE SULLA VALUTAZIONE DEL CICLO DI VITA DEL PRODOTTO (LCA)
Luogo:
MATTM Via Cristoforo Colombo 44, Roma – Piano 2° Sala 216
Iniziativa rivolta a:
Beneficiari del Progetto
Tipologia Iniziativa:
tavolo tecnico

Valutare le interazioni che i prodotti e i servizi hanno con l'ambiente e i relativi impatti sull’ecosistema. La linea d’intervento L4 del Progetto “Mettiamoci in RIGA”, dedicata alla diffusione e all’utilizzo del Life Cycle Assessment (LCA) per un uso sostenibile delle risorse, prende avvio il 30 maggio: nella Sala “Santoloci” del Ministero dell’Ambiente si svolgerà il primo incontro tra i rappresentanti del Ministero e delle Regioni che costituiranno la cabina di regia nazionale sulla valutazione del ciclo di vita del prodotto.

Obiettivo della cabina di regia sarà il coordinamento delle attività previste dalla linea di intervento del progetto, nonché l’individuazione dei prodotti, servizi e lavori che saranno oggetto delle successive attività di analisi.

La Direttiva 2014/24/UE riguardante gli appalti pubblici e il Codice dei Contratti Pubblici sottolineano la rilevanza dell’analisi del ciclo di vita per gli appalti pubblici: entrambi infatti stabiliscono che l’offerta più economicamente vantaggiosa viene individuata seguendo un approccio costo/efficacia quale il costo del ciclo di vita, dove questo si riferisce a tutte le voci che vanno dall’acquisto e utilizzo fino allo smaltimento, contemplando anche costi imputabili alle esternalità negative.

La linea di intervento L4, attraverso incontri tecnici, workshop e webinar, si propone di fornire metodi valutativi, strumenti e competenze per favorire la diffusione e l’utilizzo del LCA per un uso delle risorse in linea con i principi dell’economia circolare.

L’evento è riservato esclusivamente ai destinatari beneficiari del progetto.

Documenti allegati

Gallerie fotografiche