Semplificazione e informatizzazione dei procedimenti di rilascio delle autorizzazioni per gli impianti di gestione rifiuti - Regioni, Province e Città Metropolitana del Centro Nord Italia

Immagine descrittiva di Semplificazione e informatizzazione dei procedimenti di rilascio delle autorizzazioni per gli impianti di gestione rifiuti - Regioni, Province e Città Metropolitana del Centro Nord Italia
Luogo:
Videoconferenza
Iniziativa rivolta a:
responsabili regionali e provinciali delle autorizzazioni degli impianti di rifiuti
Tipologia Iniziativa:
workshop

La LINEA L5 del progetto METTIAMOCI IN RIGA ha incontrato i responsabili regionali e provinciali delle autorizzazioni degli impianti di rifiuti in 2 momenti distinti.

Si sono svolti in 2 giornate i workshop di aggiornamento del progetto della Linea L5 destinati al confronto sulla ripartizione delle competenze e gli strumenti utilizzati per il rilascio delle autorizzazioni.

I workshop, avvenuti in modalità webinar, hanno permesso di incontrare il target delle Regioni, Province e Città Metropolitana del Centro Nord Italia (il 24 settembre) e successivamente il Centro Sud Italia ed Isole (il 30 settembre).

Obiettivo dei 2 incontri è stato in primis fornire un resoconto dello screening sulle pratiche in uso nelle diverse realtà incontrate sinora in occasione dei sopralluoghi, successivamente raccontare le novità in merito all’Autorizzazione ex art. 208 con la presentazione della struttura ad albero.

Molta attenzione da parte dei partecipanti ha raccolto la presentazione della Piattaforma REcer messa a confronto con la modulistica unificata: un destino in comune che promette di semplificare il lavoro delle Autorità Competenti e snellire i processi autorizzativi.

Documenti allegati