Gestione della rete Natura 2000: concluso il terzo seminario europeo per la regione biogeografica Alpina

Vai all'iniziativa

Dall’8 all’11 settembre 2020 si è svolto il “Terzo Seminario Biogeografico Alpino” ospitato dal Ministero dell’Ambiente svedese e dall’Agenzia di Protezione Ambientale svedese (Naturvårdsverket). 162 partecipanti da 12 Stati Membri si sono riuniti per discutere dello stato di conservazione delle specie e degli habitat della regione biogeografica alpina nella UE. Per l'Italia hanno partecipato 9 delagati provenienti da 5 fra Regioni e Province Autonome dell'arco alpino.

I lavori si sono svolti da remoto e sono stati articolati in sessioni plenarie e sessioni tematiche su quattro argomenti chiave: 

  1. Definizione e coordinamento di un’agenda per il ripristino di Rete Natura 2000 nella regione Alpina
  2. Gestione del territorio per migliorare la conservazione di habitat e specie Natura 2000 nella regione Alpina
  3. Ottimizzazione degli ulteriori benefici della gestione di Rete Natura 2000 con la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici
  4. Migliorare la connettività ecologica per le specie e gli habitat Natura 2000 nella regione Alpina

Il seminario ha rappresentato un importante momento di confronto tra i diversi soggetti che a vario titolo si occupano di Rete Natura 2000 in Europa nel contesto alpino. La presenza al seminario ha dato modo ai partecipanti di mettere a fattor comune le proprie esperienze e di confrontarsi sulle criticità che, nonostante la distribuzione frammentata della regione alpina in Europa e le differenti caratteristiche territoriali, sono risultate complessivamente comuni. 

 

La Linea 1 del Progetto Mettiamoci in Riga ha partecipato al seminario e coordinato la redazione di un report sull'evento da disseminare alle regioni non partecipanti.