Obiettivi e misure di conservazione per Natura 2000: attuazione e finanziamenti

Vai all'iniziativa

Il  2 e 3 dicembre si è svolto in videoconferenza l'incontro "Obiettivi e misure di conservazione per Natura 2000: attuazione e finanziamenti", il secondo scambio di esperienze organizzato dalla Linea di intervento 1 "Supporto alla gestione dei siti della Rete Natura 2000" del progetto Mettiamoci in RIGA – Rafforzamento Integrato Governance Ambientale a valere sul PON Governance e capacità istituzionale 2014 – 2020.

Obiettivo dell'incontro era la presentazione del lavoro svolto nel corso del 2020 dalla Linea insieme a Regioni e Province Autonome, sui due principali processi in corso legati alla gestione della Rete Natura 2000: obiettivi e misure di conservazione, di cui si è discusso nella prima giornata, e i PAF che sono stati oggetto della seconda mattinata.

Durante l'evento, oltre alle presentazioni del MATTM – DG PNA, dell'UTS e di diverse Regioni, ampio spazio è stato dato al dibattito per condividere e discutere sia il lavoro svolto che le prospettive future. Come di consueto la discussione è stata partecipata ed estremamente utile per tracciare il percorso da seguire nei prossimi mesi, in un'ottica di collaborazione fra tutti i presenti.

Le due giornate sono state arricchite dagli interventi del dott. Battegazzore, Dirigente della Divisione III, e del dott. Zaghi Direttore Generale della DG PNA, che hanno espresso la massima disponibilità a seguire e supportare il lavoro che l'UTS porta avanti insieme a Regioni e Province Autonome e in collaborazione con il personale di riferimento della Direzione.

Allo scambio di esperienze erano presenti 80 partecipanti il primo giorno e 74 il secondo.