Pubblicazione Documento Tecnico di indicazioni operative per la compilazione del Prioritised Action Framework - PAF

Vai all'iniziativa

Il Documento Tecnico mira a divulgare le buone pratiche e le "lezioni imparate" (lessons learned) durante le attività svolte dalla Linea di Intervento L1 per supportare le Regioni e Province autonome nella predisposizione dei quadri di azioni prioritarie (Prioritised Action Framework, PAF).

I PAF sono strumenti di programmazione finanziaria pluriennale nei quali vengono riportate le misure di conservazione necessarie per attuare la rete Natura 2000 e l'infrastruttura verde, i fabbisogni finanziari e i relativi fondi europei o nazionali. Questi strumenti avranno un ruolo centrale nella prossima Programmazione Pluriennale Finanziaria comunitaria 2021-2027 e orienteranno la futura programmazione a livello nazionale (Piano Strategico Nazionale, Accordo di Partenariato).

L'importanza dei PAF in questo ambito è messa particolarmente in evidenza dalla loro inclusione nelle condizioni abilitanti per i futuri fondi della Politica di Coesione sotto l'obiettivo di policy 2 “Un'Europa più verde”.

Pertanto, il lavoro svolto dalla Linea di Intervento L1 è di cruciale importanza in quanto mira ad aumentare la competenza e la capacità di Regioni e Province Autonome affinché i PAF siano compilati nel miglior modo possibile e in coerenza con le indicazioni della Commissione Europea. La Commissione, infatti, sottopone i singoli PAF ad una procedura di valutazione che ne determina il soddisfacimento o meno della condizione abilitante.