L1 - Rete Natura 2000: concluso il Terzo Seminario della Regione Biogeografica Mediterranea

Vai all'iniziativa

Dal 4 al 7 maggio 2021 si è svolto in videoconferenza il “Terzo Seminario Biogeografico Mediterraneo” ospitato dalla Regione Calabria e dal Parco Nazionale della Sila. Oltre 100 partecipanti da 8 Stati Membri si sono riuniti per discutere dello stato di conservazione delle specie e degli habitat della regione biogeografica mediterranea nella UE. Per l'Italia hanno partecipato 10 delegati provenienti da 6 Regioni italiane.

Il seminario è stato articolato in sessioni plenarie e gruppi di lavoro tematici durante i quali sono stati affrontati e discussi, con specifico riferimento all’ambito mediterraneo, 4 temi chiave per la corretta gestione della Rete Natura 2000:

  1. Definizione e coordinamento di un'agenda per il ripristino di Natura 2000 nella regione Mediterranea;
  2. Definizione di obiettivi di conservazione a livello di sito e monitoraggio dell'impatto delle misure;
  3. Abbandono dei territori nella regione Mediterranea;
  4. Building capacity per la gestione di Natura 2000.

Il seminario ha rappresentato un'occasione di confronto con i rappresentanti di altri Stati Membri, con i quali è stato possibile condividere le buone pratiche sui temi in discussione e mettere in evidenza le principali criticità per la conservazione e la gestione futura della regione mediterranea. Per ciascuno dei temi trattati sono state discusse possibili proposte operative per la cooperazione fra i diversi paesi al fine di migliorare la gestione della Rete Natura 2000 a livello biogeografico.

La Linea 1 del Progetto Mettiamoci in Riga ha partecipato al seminario ed è in procinto di redigere un documento tecnico da disseminare alle Regioni non partecipanti.