L2 - Pianificazione delle Autorità di Bacino e consumo di suolo: l'esperienza dell'Autorità di Bacino dell'Appennino Meridionale

Vai all'iniziativa

L'incontro trae spunto dal contenuto della Comunicazione COM (2021) 699 al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale Europeo e al Comitato delle Regioni, avente ad oggetto una “Strategia dell'UE per il suolo per il 2030. Suoli sani a vantaggio delle persone, degli alimenti, della natura e del clima”, del 17 novembre 2021, con la quale la Commissione europea ha illustrato le ragioni sottese alla scelta di presentare una prossima proposta legislativa - finalizzata all’adozione di una Direttiva europea - in materia di cura e gestione dei suoli.

Stante lo stretto legame che intercorre tra il consumo del suolo e il rischio alluvioni, in particolare in un territorio, quale quello italiano, particolarmente esposto alle “piene repentine” (o cc.dd. flash flood), che fanno seguito a fenomeni meteorologici brevi e intensi (anche sotto il profilo della impermeabilizzazione).