L3 - Trasferimento di esperienze e buone pratiche per l’individuazione dei c.d. ‘siti orfani’ e l’attuazione degli interventi di bonifica e ripristino ambientale

Vai all'iniziativa

Nell’ambito del Progetto “Mettiamoci in RiGA - Rafforzamento integrato Governance Ambientale” attuato dal Ministero della Transizione Ecologica, la Linea di intervento L3 “Razionalizzazione dei procedimenti di bonifica ambientale”, promuove il 31 marzo 2021, un Tavolo Tecnico (Attività A3.1) nel solco della precedente esperienza di lavoro del 1 dicembre scorso, per la necessità di un’ulteriore occasione di confronto e approfondimento, sul tema dei c.d. “siti orfani”, anche alla luce del recente Decreto Ministeriale n. 269 del 29 dicembre 2020 recante il “Programma Nazionale di finanziamento degli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti orfani”.

Il Tavolo dal titolo “Trasferimento di esperienze e buone pratiche per l’individuazione dei c.d. ‘siti orfani’ e l’attuazione degli interventi di bonifica e ripristino ambientale” si svolgerà in videoconferenza dalle ore 10.30. A tutti gli Enti interessati è stato richiesto l’invio di contributi su criticità, casi concreti o eventuali proposte o anche la segnalazione di ulteriori tematiche e criticità, in ordine al rapporto tra le procedure di bonifica e quelle di VIA-AIA, sulle quali avviare un confronto nei tavoli tecnici di prossima programmazione.