Linea L4: il workshop finale dedicato alla presentazione generale dei tool LCA sviluppati a beneficio delle procedure di acquisto delle PA

Vai all'iniziativa

Giovedì 11 Maggio 2023 si terrà l’ultimo workshop, della Linea di intervento L4 del progetto “Mettiamoci in RIGA - Rafforzamento Integrato Governance Ambientale”, finalizzato ad incentivare la diffusione ed utilizzo della Life Cycle Assessment per un uso efficiente delle risorse nelle procedure di acquisto delle Pubbliche Amministrazioni.

L’ultimo appuntamento sarà interamente dedicato all’illustrazione delle principali funzionalità di tutti i tool sviluppati nell’ambito delle attività della Linea L4, con particolare attenzione al tool “piastrelle di ceramica” inserito tra i criteri premianti dei Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di interventi edilizi (rif. paragrafo 4.3.5 Selezione di pavimentazioni in gres porcellanato, approvato con DM 23 giugno 2022 n. 256, G.U. n. 183 del 6 agosto 2022 - in vigore dal 4 dicembre 2022).


L’obiettivo ultimo è fornire un quadro riepilogativo e finale degli strumenti operativi e dei metodi valutativi semplificati messi a disposizione delle Stazioni Appaltanti per permettere di valutare le performance economiche ed ambientali, ossia i costi e gli impatti ambientali lungo l’intero ciclo di vita di lavori, servizi e prodotti oggetto di procedure di acquisto.