La presentazione dei risultati della Linea L4 presentati al Convegno finale

Vai all'iniziativa

Si è tenuto il 6 Luglio scorso il Convegno finale, realizzato nell’ambito della Linea di Intervento L4 del progetto “Mettiamoci in RIGA”, dal titoloDIFFUSIONE E UTILIZZO DEL LCA PER UN USO EFFICIENTE DELLE RISORSE - I risultati della Linea di Intervento L4 del Progetto Mettiamoci in RIGA”.

L’evento ha avuto come obiettivo quello di presentare i risultati dell’esperienza di Linea di Intervento L4 del Progetto Mettiamoci in RIGA, approfondire gli asset strategici per rafforzare la governance ambientale nel settore del GPP, illustrare le proposte per ulteriori possibili applicazioni di criteri ambientali nelle procedure di acquisto delle Pubbliche Amministrazioni rafforzando il confronto tra le Amministrazioni centrali, Amministrazioni locali, operatori economici e stakeholders.

Il Convegno ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali di Regioni, Province, Comuni e Città Metropolitane oltre che di rappresentanti di Enti di Ricerca, Università, Associazioni di categoria, altri stakeholders.

L’evento ha preso il via con i saluti del Direttore Generale Direzione Economia Circolare del MASE, ing. Silvia Grandi, a cui ha fatto seguito l’intervento della dott.ssa Lucia Citro, Responsabile di Linea L4 e referente di Direzione, per la presentazione delle attività portata avanti dalla Linea di Intervento L4 nel corso del progetto.

La Prima Sessione dei Lavori è stata dedicata all’illustrazione dei risultati della Linea L4 con un avvicendamento tra i componenti dell’Unità Tecnica di Supporto di Linea L4. La Seconda Sessione dei Lavori, invece, è stata focalizzata su un approfondimento alla banca dati LCA e alle buone pratiche adottate grazie agli interventi di relatori ospiti.

Il dibattito finale è risultato molto animato grazie alle numerose domande, quesiti e richieste di informazioni provenienti dai partecipanti.

Guarda la videoregistrazione del Workshop