Natura: il 16 marzo con Mettiamoci in RIGA in evidenza i progetti LIFE per tutela ecosistema e biodiversità

Vai all'iniziativa

Platform Meeting della linea LQS per portare all’attenzione di Regioni e Province Autonome buone pratiche di governance, verso il nuovo ciclo di programmazione

Roma, 9 marzo - Per tutelare gli ecosistemi naturali e la biodiversità a rischio, il progetto “Mettiamoci in RIGA”, con la sua linea LQS, “chiama a raccolta” gli interlocutori istituzionali attorno a buone pratiche di respiro nazionale ed europeo. Il prossimo 16 marzo, in modalità videoconferenza, si tiene infatti il Platform Meeting “Una priorità per l’Europa. Investire nella protezione e nel ripristino della Natura”. Un momento di confronto, rivolto a Regioni e Province Autonome, in cui il tema “Natura e Biodiversità” viene affrontato attraverso l’illustrazione di quei progetti che nel tempo hanno favorito soluzioni innovative di governance dei processi ambientali.

La “Piattaforma delle Conoscenze”, portale dinamico collegato al sito del Ministero della Transizione Ecologica, raggruppa buone pratiche che possono diventare, se opportunamente replicate, patrimonio delle amministrazioni: è questo l'obiettivo della linea LQS del progetto, realizzato a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. Il Platform Meeting diventa dunque una nuova occasione per portare queste esperienze all'attenzione di Regioni e Province Autonome, anche nell’ottica degli investimenti previsti nel nuovo ciclo di coesione 2021-2027. Cuore pulsante della programmazione europea nel campo della Natura e della Biodiversità è da sempre il "LIFE", cui è dedicato il primo approfondimento della giornata in seduta plenaria, quello sull’adattabilità dei progetti integrati nella nuova programmazione comunitaria, della quale “un’Europa più verde” rappresenta un ambizioso obiettivo di policy.

Buone politiche di gestione, rafforzamento della biodiversità in agricoltura, contrasto alla frammentazione ecologica, protezione dalle Specie Aliene Invasive: quattro i tavoli di lavoro paralleli previsti fino al pomeriggio per ascoltare, attraverso la voce dei referenti di sedici progetti LIFE, esperienze realizzate con successo e in grado di dare una risposta alla domanda di tutela ecosistemica. I lavori, aperti dalla Responsabile della linea LQS Elisabetta Todisco (Direzione Sviluppo Sostenibile del MiTE), verranno moderati in seduta plenaria da Marcello Miozzo (Direttore Tecnico e Responsabile Ricerca e Sviluppo di D.R.E. AM Italia) e lungo tutta la giornata dalle unità tecniche specialistiche Sogesid – LQS di “Mettiamoci in RIGA”.