LQS - Piattaforma delle Conoscenze: oltre cento buone pratiche per Regioni e Province Autonome - Al via le iniziative della linea LQS di “Mettiamoci in RIGA”, presentato il “Kit di replicabilità”

Vai all'iniziativa

Capitalizzare sul territorio strumenti e soluzioni per l’Ambiente e il Clima contenute nella “Piattaforma delle Conoscenze”. Con questo obiettivo si è svolto a Roma giovedì 31 gennaio, presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente, l'evento di lancio della linea d'intervento “LQS - Piattaforma delle Conoscenze – Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente e il clima”, nell’ambito del progetto 'Mettiamoci in RIGA - Rafforzamento Integrato Governance Ambientale' (PON Governance 2014-2020).

La finalità della linea di intervento avviata è valorizzare le esperienze sviluppate nell'ambito dei progetti finanziati con fondi diretti europei e contenute nella "Piattaforma delle Conoscenze". Si tratta della prima a partire tra le linee di Intervento del Progetto 'Mettiamoci in RIGA', finanziato dal PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020, il cui obiettivo è migliorare la governance multilivello in campo ambientale.

La giornata ha visto la presentazione delle principali attività previste dalla Linea di Intervento, oltre che la testimonianza della Regione Calabria nella realizzazione della prima azione pilota di replicazione che si è concretizzata con la realizzazione del Centro per l'allevamento dell'ululone appenninico nelle riserve naturali del lago di Tarsia e della foce del Fiume Crati (provincia di Cosenza), grazie all'utilizzo del fondo FESR del POR Calabria 2014-2020, sulla base dell’esperienza di LIFE ARUPA del Parco della Murgia Materana.

Inoltre, è stato presentato il Kit di replicabilità delle buone pratiche per l’ambiente e il clima che esplicita i risultati dell’analisi di correlazione tra gli interventi ambientali, previsti dai POR FESR 2014-2020, e le buone pratiche della Piattaforma delle Conoscenze.

Nel corso della giornata, per far emergere le potenzialità della linea d'intervento, sono state presentate due buone pratiche contenute nella Piattaforma delle Conoscenze per i settori suolo e acque. Il LIFE ECOREMED, ovvero un protocollo di bio-fito-risanamento dei suoli agricoli contaminati, presentato da Massimo Fagnano, docente dell’Università Federico II di Napoli. Rudy Rossetto della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa ha approfondito invece FREEWAT, il software gratuito ed open source per la gestione delle acque sotterranee e per semplificare l'applicazione delle normative nazionali ed europee. La linea d'intervento LQS – “Piattaforma delle Conoscenze” prevede seminari regionali, visite di studio, incontri tematici e sessanta affiancamenti istituzionali alle amministrazioni: i suoi risultati potranno essere visibili nei prossimi anni solo attraverso la forte collaborazione tra livelli centrali e locali.