Alluvioni: giovedì 17 ottobre due tavoli tecnici a Roma presso la sede del MATTM

Immagine descrittiva di Alluvioni: giovedì 17 ottobre due tavoli tecnici a Roma presso la sede del MATTM
Luogo:
Roma, Sede MATTM Via Cristoforo Colombo 44, sala Parlamentino 1° piano
Tipologia Iniziativa:
tavolo tecnico

Il 17 ottobre presso la sede del MATTM si svolgeranno due tavoli tecnici sul rischio alluvioni, rivolti all’Autorità distrettuale dell’Appennino Meridionale e previsti nell’ambito della linea d’intervento 2 del Progetto “Mettiamoci in RIGA – Rafforzamento integrato Governance Ambientale”.

Il confronto della mattina (9 -13) riguarderà l’azione A2.1 del progetto, ovvero gli strumenti di pianificazione e programmazione relativi alla mitigazione e gestione del rischio alluvioni presentati dai dirigenti dell’Autorità: ing. Giacinto Straniero, ing. Massimo Morea; la valutazione del rischio alluvioni in ambito urbano con l’esponente del mondo tecnico-scientifico il prof. ing. Corrado Gisonni; la gestione dei sedimenti in ambito fluviale presentati dai tecnici ing. Francesco Tresso, ing. Michele Buffo e l’applicazione di modelli numerici per la predisposizione e definizione degli strumenti di pianificazione e gestione del rischio alluvioni con l’ing. Rocco Bonelli.

Nella sessione pomeridiana, dalle ore 14.00, saranno affrontate le tematiche inerenti gli Strumenti di pianificazione e gestione in materia di Acque, Suolo e Sistema Costiero. Interverranno gli esperti istituzionali e tecnico-accademici come la dr.ssa Vera Corbelli e l’ing. Pasquale Coccaro per La pianificazione e gestione delle Acque; il prof. ing. Leonardo Cascini sulla la gestione del rischio da frane e il prof. ing. Michele Mossa sulla la gestione del sistema costiero.

Partecipano come sempre le Unità Tecniche di Supporto del progetto Mettiamoci in RIGA / SOGESID SpA. L’evento si concluderà con un dibattito.

Documenti allegati

Gallerie fotografiche