Alluvioni: tavolo tecnico sul Piano di Gestione del Rischio Alluvioni con l’Autorità di Bacino Distrettuale della Sicilia

Immagine descrittiva di Alluvioni: tavolo tecnico sul Piano di Gestione del Rischio Alluvioni con l’Autorità di Bacino Distrettuale della Sicilia
Luogo:
Videoconferenza
Tipologia Iniziativa:
tavolo tecnico

Giovedì 10 ottobre si svolgerà un incontro in videoconferenza tra i rappresentanti dell’Unità tecnica di Supporto del progetto Mettiamoci in RIGA e gli esponenti dell’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia: Lucina Capitano, Giovanni Profeta e Daniele Arno’.

L’incontro si svolge nell’ambito della linea d’intervento 2 (azione A2.1) del progetto “Mettiamoci in RIGA – Rafforzamento Integrato Governance Ambientale”, ideata dal Ministero dell’Ambiente per incrementare il livello di governance delle istituzioni coinvolte nei processi di pianificazione e gestione del rischio di alluvioni.

Verranno affrontate alcune criticità attuative del II ciclo di pianificazione per la Gestione del rischio da alluvione ed in particolare: la rappresentazione di elementi idraulici rilevanti per output di modelli mono e bidimensionali ai sensi dell’art. 6, comma 4, della Dir. 2007/60/CE, l’inserimento e rappresentazione dei “siti di attenzione” , allagamenti causati dagli impianti fognari e riesame del PGRA includendo l’impatto dei cambiamenti climatici ai sensi del comma 4, art.14 della Dir. 2007/60/CE.

Prevista anche una presentazione del progetto “Mettiamoci in riga” e modalità di svolgimento degli incontri. I lavori si concluderanno con un momento di discussione aperta.