Alluvioni: il 30 maggio nuovo confronto su rischio nel distretto Appennino Settentrionale

Immagine descrittiva di Alluvioni: il 30 maggio nuovo confronto su rischio nel distretto Appennino Settentrionale
Luogo:
Roma, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Via Cristoforo Colombo, 44 - Sala Parlamentino 1°piano
Tipologia Iniziativa:
workshop

Roma 28 mag - Prosegue il confronto al Ministero dell’Ambiente sulla gestione del rischio alluvioni nel distretto dell’Appennino Settentrionale. Il prossimo 30 maggio, nella sede del Ministero (ore 10.30-13), con la presenza dell’Autorità di bacino distrettuale, si svolge il secondo workshop previsto dalla linea d’intervento L2 (Azione A2.1) di “Mettiamoci in RIGA – Rafforzamento Integrato Governance Ambientale”, ideata dallo stesso Ministero per incrementare il livello di governance delle istituzioni coinvolte nei processi di pianificazione e gestione del rischio di alluvioni.

Il Workshop è stato progettato sulla base degli elementi emersi lo scorso 3 aprile in occasione del tavolo tecnico tra l’Autorità e le unità tecniche di supporto del progetto Mettiamoci in RIGA / Sogesid.

Dopo l’apertura dei lavori a cura del direttore generale del Ministero per la Salvaguardia del Territorio e delle Acque, Avv. Maddalena Mattei Gentili, sarà affrontato come primo argomento “il ruolo del Ministero dell’Ambiente e la Direttiva Europea Alluvioni” con l’ing. Rosario Previti, coordinatore della Divisione IV – Difesa del Suolo e Rischio Idrogeologico della Direzione Generale STA. Seguirà l’intervento del Segretario Generale dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale Ing. Massimo Lucchesi su “I nuovi piani di gestione – Obiettivi e strategie in vista della scadenza del 2021”.

Il terzo argomento, “Verso la semplificazione degli strumenti di pianificazione di bacino: il rapporto tra PGRA e PAI nel Distretto Idrografico dell’Appennino Settentrionale”, sarà presentato dai membri della Segreteria Tecnica della stessa Autorità.

Il Workshop terminerà con l’intervento dei delegati delle Regioni per il Distretto Idrografico e con un momento di discussione aperta, cui parteciperanno le unità tecniche e di supporto del progetto Mettiamoci in RIGA / SOGESID S.p.A.

Informazioni di sintesi

- Quando: 30 maggio 2019 (ore 10.30-13)

- Dove: Roma, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Via Cristoforo Colombo, 44      Sala Parlamentino 1°piano

- Direzione competente: DG STA

- Tipologia evento: Workshop

- Numero partecipanti previsti: 42

Documenti allegati