Alluvioni: il 23 maggio due tavoli tecnici al Ministero con l’Autorità distrettuale dell’Appennino Meridionale

Immagine descrittiva di Alluvioni: il 23 maggio due tavoli tecnici al Ministero con l’Autorità distrettuale dell’Appennino Meridionale
Luogo:
Roma, Sede MATTM Via Cristoforo Colombo 44, sala Kosovo
Direzione competente:
DG STA
Iniziativa rivolta a:
Dirigenti dell’Autorità distrettuale dell’Appennino Meridionale
Tipologia Iniziativa:
tavolo tecnico

Il 23 maggio al Ministero dell’Ambiente si svolgono due tavoli tecnici sul rischio alluvioni, rivolti all’Autorità distrettuale dell’Appennino Meridionale e previsti nell’ambito della linea d’intervento 2 del Progetto “Mettiamoci in RIGA – Rafforzamento integrato Governance Ambientale”.

Il confronto della mattinata (9,30-13) riguarderà l’azione A2.1 del progetto, ovvero il rapporto tra i piani di assetto idrogeologico e il piano di gestione del rischio alluvioni, il coordinamento interno alla pianificazione del distretto dopo la costituzione delle nuove Autorità di Bacino Distrettuale, la coerenza nelle mappature della pericolosità e del rischio all’interno del Distretto Idrografico: l’intervento programmato è del dirigente dell’Autorità, l’ing. Giacinto Straniero. Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, interverranno assieme all’ingegner Straniero anche i dirigenti tecnici ing. Massimo Morea e ing. Luigi Iodice, questa volta con particolare riferimento all’azione A2.2 del Progetto, sui cambiamenti climatici in relazione al piano di gestione del rischio alluvioni.

La presentazione dei lavori è affidata al coordinatore della Divisione IV – Difesa del suolo e rischio idrogeologico del Ministero, ing. Rosario Previti. Entrambi i tavoli si concluderanno con un momento di discussione aperta, in cui interverranno i partecipanti all’iniziativa, tra cui le unità tecniche di supporto del progetto Mettiamoci in RIGA / SOGESID SpA.

Informazioni di sintesi

- Quando: 23 maggio 2019 ore 9.30

                 23 maggio 2019 ore 14,30

- Dove: Roma, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Via Cristoforo Colombo, 44, sala Kosovo

- Direzione competente: DG STA

- Tipologia evento: tavolo tecnico

- Evento rivolto a: Dirigenti dell’Autorità distrettuale dell’Appennino Meridionale

Documenti allegati